Che cos’è Striscia di Gaza COMMENTA  

Che cos’è Striscia di Gaza COMMENTA  

Un territorio conteso fra due popoli, il lembo di terra  con la più alta densità di popolazione,  teatro di una guerra  trentennale.

La Striscia di Gaza è un territorio vasto 360 Km quadrati, situato nella regione della Palestina, al confine tra Egitto e Giordania.

In questa terra abitano  1.645.000 abitanti di lingua araba  e di religione islamica governate dall’Organizzazione di Hamas per conto del Governo Palestinese dal 1997.

  • Lo stesso territorio è rivendicato dallo Stato di  Israele  fondato  nel 1947 per ospitare gli Ebrei fuggiti dall’Europa dominata dai nazisti.
  • Nel 1967, con la Guerra dei 6 Giorni Israele ha invaso  i territori palestinesi  rivendicandone la proprietà, occupandolo fino al 2004.
  • Nel 1993 il trattato di Oslo riconosce a Gaza il controllo dello spazio aereo, delle acque territoriali e dei confini di terra.
  • Nel 2012 La Striscia di Gaza è stata riconosciuta dall’ Onu come terra dei Palestinesi con statuto semi-autonomo ma non come stato sovrano; Israele continua a bloccare  i confini del territorio con barrire presidiate dall’esercito.

La Lotta tra Israele e il Governo Palestinese ha portato ad oltre un trentennio azioni di guerra, attacchi terroristici, invasioni e in ultimo i bombardamenti iniziati nel giugno 2014 a danno di civili palestinesi e punti ritenuti strategici dall’esercito israeliano.


 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*