Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi più famosi COMMENTA  

Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi più famosi COMMENTA  

Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi più famosi
Chi sono i portabandiera Italia Olimpiadi più famosi

Dall’Olimpiade di Stoccolma del 1912 sino alle Olimpiadi del Rio del 2016 sono 41 gli atleti che sono stati portabandiera italiani. Vediamo i più famosi.

Tra i portabandiera italiani alle Olimpiadi maggiormente famosi, merita una menzione Miranda Cicognani, che è stata la prima donna, dopo moltissimi altri uomini, a essere la portabandiera a Helsinki 1052.

Dopo di lei vanno ricordati, Edoardo Mangiarotti, (scherma) che è stato uno di quelli a essere stato portabandiera in due edizioni delle Olimpiadi, a Melbourne 1956 e a Roma 1960.

Tra quelli più famosi, si ricorda Klaus Dibiasi nei tuffi a Montreal 1976, Sara Simeoni, regina dell’atletica a Los Angeles 1984, Pietro Mennea a Seul 1988, Giovanna Trillini, campionessa della scherma ad Atlanta 1996, il campione della ginnastica ritmica e degli anelli ad Atene 2004, Yuri Chechi, Antonio Rossi, campione del canottaggio a Pechino 2008.

Nel 2012 si ricorda Valentina Vezzali, campionessa della scherma e quest’anno a Rio tocca  a Federica Pellegrini, campionessa del nuoto. Anche nelle Olimpiadi Invernali, sono stati molti gli alfieri famosi: tra questi si ricordano Armin Zoeggler, campione di slittino, Isolde Kostner, campionessa di sci e Carolina Kostner, campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, solo per citarne alcuni, oltre ad Alberto Tomba.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*