Come conservare a lungo le patate COMMENTA  

Come conservare a lungo le patate COMMENTA  

Le patate si conservano a temperatura ambiente per circa 14 giorni, ma chi ne possiede in grandi quantità potrebbe volerle conservare più a lungo. Conservare le patate per lunghi periodi richiede il controllo della temperatura, dell’umidità e della luce. Alcuni cuochi tengono le patate in frigo per ridurne la germinazione, ma la temperatura del frigo è troppo bassa e fa sì che i tuberi producano zucchero, il quale influisce sul loro colore e sapore.


Istruzioni

1 Mettete delle patate appena raccolte in un garage con una temperatura tra i 4 e i 7 gradi e un umidificatore, per due settimane. Le patate comprate al supermercato sono già state sottoposte a questo periodo di conservazione.


2 Controllate le patate e togliete tutte quelle che hanno ammaccature, tagli o buccia che si toglie quando le maneggiate.

3 Mettete le patate in un sacchetto di carta o plastica con dei fori. Lasciate i sacchetti aperti in modo che entri l’aria.


4 Conservate le patate in una zona fredda, come il garage o la cantina. La temperatura interna all’abitazione è troppo alta per conservare le patate per più di due settimane.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Tenete le patate lontane dalla luce. Chiudete le finestre del garage o della cantina per evitare che le patate siano esposte alla luce. Coprite le patate con un lenzuolo se non avete altro modo per tenerle al buio. La luce fa diventare verdi le patate e dona loro un cattivo sapore.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*