Come usare la melissa citronella COMMENTA  

Come usare la melissa citronella COMMENTA  

La melissa officinalis, o melissa citronella, è usata da secoli per scopi medicinali. Essa viene anche usata come ingrediente in cosmetici, detergenti, cibi e liquori.

Melissa citronella

Istruzioni

1 Fate essiccare le foglie di melissa citronella e fate un potpourri aromatico. Lavate le foglie e asciugatele con un tovagliolo di carta. Ponetele poi ad essiccare per qualche giorno. Una volta essiccate ponetele in un sacchetto o in un contenitore per una profumazione fragrante.


2 Fate un infuso di melissa per avere una tisana medicinale. Ponete 5-10 foglie di melissa in una tazza. Versatevi sopra l’acqua bollente e lasciate in infusione per 2 o 3 minuti. La melissa è usata per la digestione, il mal di testa e la febbre.


3 Aggiungete della melissa tritata come ingrediente in insalate, piatti di verdura e ripieni. La melissa ha un delicato sapore che ricorda il limone.

4 Fate un sapone con la melissa citronella.

Tagliate una saponetta di glicerina in cubetti di un centimetro e fateli fondere nel microonde in un contenitore in ceramica a temperatura media con intervalli di 30 secondi.

L'articolo prosegue subito dopo

Una volta che il sapone è completamente fuso, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di melissa citronella. Ponete la mistura in una stampino a rassodare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*