> > Come creare un blog su Wordpress

Come creare un blog su Wordpress

Come creare un blog su Wordpress (

Abbiamo già visto in altri articoli sul tema, che Wordpress è una delle piattaforme migliori e più usate per creare il proprio blog. Andiamo a vedere come funziona Blog e wordpress: la combinazione vincente? A quanto pare sì, visto che la piattaforma di blogging wordpress è rapidamente diventa...

Abbiamo già visto in altri articoli sul tema, che Wordpress è una delle piattaforme migliori e più usate per creare il proprio blog. Andiamo a vedere come funziona

Blog e wordpress: la combinazione vincente? A quanto pare sì, visto che la piattaforma di blogging wordpress è rapidamente diventata la migliore soluzione per creare un proprio spazio personale. I dati, tra l’altro, parlano palesemente a suo favore: WordPress è usata da più di 1/3 dei siti più importanti al mondo, inoltre è utilizzata da quasi il 40% dei nuovi siti sul web. Infine WordPress è ad ora il CMS (Content Management System) più popolare di internet. Come quindi creare un blog su wordpress?

Come prima cosa, bisogna acquistare il dominio e l’hosting. Cosa sarebbero? In termini tecnici, il dominio è l’indirizzo del tuo sito (www.nomedelsitochescegli.net o .com ecc.ecc.), mentre l’hosting è lo spazio che il blogger potrà utilizzare per far stazionare tutti i suoi contenuti, tra cui video, immagini, musiche, testi et similia. Dominio e hosting vanno comprati, un consiglio è quello di scegliere, per questa operazione, Siteground, che comprende tutto in uno con ottimi risultati. Basta andare sul sito e seguire passo passo le operazioni, scegliere la versione più economica del vostro spazio, che basterà soprattutto se siete alle prime armi, e poi confermare il vostro acquisto, dopo aver scelto il nome e l’estensione da dare al vostro dominio.

Una volta completato l’acquisto vi arriverà una mauil con la password e la username da usare su Siteground per poi creare l’account. Poi eseguire le seguenti operazioni: cliccare su My Account, poi su Cpanel, poi ancora su Auto-installer Wordpress e infine su installer. Dopo queste operazioni, la piattaforma è pronta. Vi basterà entrare nel vostro sito attraverso il panel dell’iscrizione. Farlo è facile. Per gestire il tuo blog devi quindi autenticarti e per farlo devi entrare nella dashboard di wordpress. Basta scrivere il link http://www.tuodominio.xxx/wp-admin/, inserendo appunto nome ed estensione del dominio.