> > Depeche Mode, la storia della band inglese

Depeche Mode, la storia della band inglese

Depeche Mode, la storia della band inglese

Sono stati tra i pionieri del pop elettronico negli anni '80 e hanno creato un suono inconfondibile. Ecco chi sono i Depeche Mode I Depeche Mode vengono da Basildon, nell'Essex, vicino Londra, e sono ritenuti ancora oggi esponenti di spicco dell'elettropop, ma la loro carriera ha visto anche l'evol...

Sono stati tra i pionieri del pop elettronico negli anni ’80 e hanno creato un suono inconfondibile. Ecco chi sono i Depeche Mode

I Depeche Mode vengono da Basildon, nell’Essex, vicino Londra, e sono ritenuti ancora oggi esponenti di spicco dell’elettropop, ma la loro carriera ha visto anche l’evoluzione da un suono più scanzonato e musicale ad atmosfere cupe e angosciate, che hanno seguito la svolta dei primi anni ’90.
La storia di una delle band più importanti nel panorama del synth-pop britannico inizia nel 1977 quando Andrew Fletcher e Vince Clark fanno la conoscenza di Martin Gore e insieme fanno nascere i Composition Of Sound, nome che cambieranno (per fortuna) pochi mesi dopo, quando i tre sentiranno il bisogno di un frontman, ritrovato in un giovanotto che prova in un locale una cover di “Heroes” di Bowie. La voce di Dave Gahan entra nel gruppo, che lascia definitivamente gli strumenti acustici per dedicarsi a tempo pieno all’uso dei sintetizzatori e della musica elettronica. Il riferimento principale dei primi Depeche Mode sono di certo i Kraftwerk, e il successo avutonelle prime esibizioni live incoraggiano la band a cercare una casa discografica che possa pubblicare i loro primi lavori.
A questo punto entra in gioco: quando li vede esibirsi in un locale con dei synth messi su supporti di fortuna, Daniel Miller della Mute si stupisce della bellezza della loro prima canzone ma si aspetta che, come in molti altri casi, si tratti della classica apertura col botto per poi scadere miseramente. Quando però seguono un secondo brano e altri ancora, allo stesso ottimo livello, i giochi sono fatti: ha origine così un sodalizio senza il quale la storia dei Depeche Mode non sarebbe quella che oggi conosciamo, ovvero quella di una band da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda e tra le più apprezzate tutte le volte che viene in Italia.