Differenze tra Mp4, Wmv e Mov

Guide

Differenze tra Mp4, Wmv e Mov

Ecco le principali differenze tra Mp4, Wmv e Mov, tre tipi di estensione di file multimediali comunemente utilizzati dagli utenti di dispositivi Android e Ios.

Volete conoscere le caratteristiche e le differenze tra Mp4, Wmv e Mov ? In questo articolo vi forniamo le caratteristiche di questo tipo di file multimediali di uso comune, che milioni di persone utilizzano quotidianamente per riprodurre audio e filmati.

Il termine Mp4 proviene dalla forma più completa Mpeg-4 Part 14. E’ un file che ha generalmente contenuti di tipo multimediale ed è prevalentemente utilizzato per memorizzare flussi video digitali o contenuti esclusivamente audio digitali. Ma non solo. C’è chi li utilizza anche per memorizzare menù, grafica 3D oppure per comprimere tracce audio. Le tracce audio possono essere compresse con i codici AAC mentre i flussi video mediante i codici H.264.

L’estensione Mp4 ha raggiunto grande popolarità negli ultimi anni, in special modo per l’alta qualità e per la facile applicabilità a siti web o applicazioni comuni.

E’ un file che può essere archiviato in un disco rigido o inviato ad amici via email per la condivisione. Una delle differenze tra Mp4, Mmw e Mov è che i primi sono quelli maggiormente compatibili con i sistemi Android.

I file di estensione Wmv sono file video Windows Media. Sono file adattati per essere aperti con Windows Media Player ma si prestano bene all’esecuzione con altre applicazioni compatibili. E’ chiaro che si tratta di un tipo di file che ha la migliore resa in termini di qualità audio e video se utilizzato con Windows Media Player. E’ un file che colpisce anche dopo la compressione, ma a differenza dei file Mp4 non è immediatamente leggibile con i dispositivi Android. Per poterli leggere occorre scaricare un apposito lettore Wmv. Lo stesso discorso vale per i dispositivi Ios.

Il file Mov non è compatibile con i dispositivi Android e devono essere necessariamente convertiti in uno dei contenitori formato film compatibili con Android.

I file Mov invece sono immediatamente disponibili per i dispositivi Ios (sia smartphone che tablet). I file Mov sono i file video di più grande dimensione attualmente fra quelli disponibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*