Dropbox: come funziona e download

Dropbox: come funziona e download

Guide

Dropbox: come funziona e download

Dropbox: come funziona e download
Dropbox: come funziona e download

Condividere file tra diversi dispositivi non è mai stato così facile: piccola guida per capire come funziona Dropbox e dove si scarica

Dropbox è il servizio di cloud storage più noti nel mondo. Un servizio che ti permette di disporre di uno spazio iniziale gratuito all’interno del quale poter inserire e condividere dei file. Un servizio che – dunque – è estremamente utile anche e soprattutto grazie alla sua facilità di fruizione, ha conquistato centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.

Come iniziare ad usare Dropbox

Innanzitutto bisogna iscriversi al servizio è scaricarlo. Basta registrarsi al portale web del servizio (dropbox.com) e cliccare su “Registrati”. Si avvierà una breve procedura di iscrizione, per generare un nuovo account sulla piattaforma e infine a poter entrare in Dropbox e utilizzare tutte le sue opzioni. Basterà inserire il nome, il cognome, un indirizzo mail valido, una password facile da ricordare. Spunta quindi la casella su “Accetta quindi i termini e le condizioni di Dropbox”, e “Registrati”.

Seguiti i vari passaggi dell’installazione, in pochi secondi vedrai creata una cartella Dropbox nel tuo disco rigido, con una nuova icona nella barra inferiore del tuo pc.

Come sincronizzare i file su Dropbox

Il funzionamento è estremamente semplice: basta inserire nella nuova icona appena creata i file che si vuole condividere su dropbox, disporre di una connessione internet e la sincronizzazione arriverà in maniera automatica.

Potrete agire su dropbox esattamente come con qualsiasi cartella del vostro computer, caricandola, scaricando dei file, e lavorando sui file all’interno della stessa cartella.

Una volta avvenuta la sincronizzazione dei file è avvenuta correttamente, potrai sfruttare la seconda grande caratteristica di Dropbox: oltre al fatto di poter copiare i file sul cloud e quindi proteggerli da tutti i reset del pc, potrai riprendere la tua cartella su Dropbox da qualsiasi dispositivo, fisso o mobile (basta scaricare dropbox e entrare nel proprio account). Si tratta di una funzionalità assai importante, poiché ti permetterà di condividere file e cartelle con amici, colleghi o chiunque ne abbia bisogno, senza il dovere di scaricare nulla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 758 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+