Formula 1, titolo costruttori alla Mercedes, Rosberg favorito fra i piloti

Sport

Formula 1, titolo costruttori alla Mercedes, Rosberg favorito fra i piloti

nico-rosberg-gp-di-germania

Nico Rosberg ha vinto il GP Giappone di Formula 1. Il tedesco allunga in classifica e ora ha 33 punti di vantaggio su Hamilton a 4 gare dalla fine.

Il tedesco della Mercedes Nico Rosberg ha ottenuto la sua nona vittoria stagionale transitando per primo sul traguardo del GP Giappone di Formula 1, 17 esima prova in calendario in questa stagione. Rosberg ha preceduto Verstappen e il compagno – rivale di scuderia Lewis Hamilton. L’inglese mantiene la seconda posizione in classifica piloti, ma ora è a 33 punti dalla prima piazza. A quattro gare dal termine della stagione, le probabilità di vittoria finale per Nico Rosberg sono a questo punto senz’altro molto alte.

Errore in partenza per Hamilton, che è rimasto imbottigliato e ha poi dovuto fare ricorso alle sue eccellenti abilità per risalire fino al terzo posto. Nel finale ha tentato di superare anche Verstappen, ma quest’ultimo, alla guida della sua Red Bull, è riuscito a resistere al ritorno dell’inglese.

Prima fra le Ferrari è stata quella di Sebastian Vettel, arrivata quarta. Quinto invece Raikkonen. Per entrambi una buona prova considerato anche il circuito molto particolare, ma la differenza di prestazioni rispetto, quanto meno, alle Mercedes, appare ancora molto grande.

Per la Mercedes è nel frattempo arrivata la certezza del titolo costruttori grazie ai 593 punti già conquistati. Seconda rimane la Red Bull con 385 punti, 50 in più della Ferrari, che ancora può conservare qualche speranza di risalire in classifica.

In classifica piloti, invece, la prima posizione è occupata da Nico Rosberg con 313 punti. Secondo Lewis Hamilton con 280 punti, terzo Ricciardo con 212. Quarto Raikkonen (170 punti), quinto Verstappen (165 punti) e sesto Sebastian Vettel (anche per lui 165 punti).

Alla fine del mondiale mancano ormai soltanto quattro gare. Ecco il calendario da qui al termine della stagione

il 23 ottobre si correrà il Gran Premio degli Usa

il 30 ottobre si correrà il Gran Premio del Messico

il 13 novembre è in programma il Gran Premio del Brasile

il 27 novembre si chiude la stagione con il Gran Premio di Abu Dhabi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche