> > Galileo Quiz Superiori: come funziona

Galileo Quiz Superiori: come funziona

Galileo Quiz Superiori

Galileo Quiz Superiori è l'app dedicata alle patenti di camion, pullman e altri veicoli per il trasporto di merci o persone. Ecco come funziona.

Hanno praticamente rimpiazzato i vecchi libri dei quiz, con risultati che definire lusinghieri è un gentile eufemismo. Galileo Quiz Patente e Galileo Quiz Superiori sono due nuove applicazioni che testano in maniera dinamica e progressiva la conoscenza di tutti gli elementi che concorrono al superamento delle prove scritte per il conseguimento della patente di guida. Ecco cosa sono.

I Galileo Quiz

I Galileo Quiz, nelle diverse versioni Patente e Superiori, sono strumenti che rendono la preparazione degli esami di guida più approfondita e, al tempo stesso, meno laboriosa. Chi le ha provate ne magnifica le qualità, la facilità d’apprendimento e la praticità di consultazione. D’altronde, chiunque abbia sostenuto gli esami di scuola guida dopo la maggiore età con il vecchio metodo di studio, ricorda con un certo fastidio i famosi/famigerati libri infilati nello zaino assieme ai libri di scuola, pronti a essere studiati in ogni momento di pausa. Galileo Quiz ha perfezionato il sistema dei questionari, e lo ha racchiuso nello spazio di uno smartphone. Con le possibilità offerte dal digitale, era ovvio che anche lo studio dei fondamenti di guida si adeguasse. Non potevano mancare, infatti, test interattivi e dinamici. Che differenza c’è, però, tra le diverse versioni?

Galileo Quiz Superiori

Mentre Galileo Quiz Patente è lo strumento per il superamento della classica patente B, Galileo Quiz Superiori è la versione della applicazione dedicata alle cosiddette patenti di guida superiori. Cosa significa? Le patenti di guida superiori sono quelle che rientrano nelle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. Quelle, in sostanza, dedicate alla guida di camion, pullman e altri veicoli dediti al trasporto merci o al trasporto di persone, con o senza rimorchio. Per prendere una patente di guida di livello superiore, è necessario essere già in possesso di una patente B. Per questo i quiz sono più complessi e molto più specifici. Vediamo come sono strutturati.

Come funziona l’app

Il funzionamento dell’app Galileo Quiz Superiori è analogo a quello di Galileo Quiz Patente. Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione sul proprio dispositivo mobile, si può rispondere alle domande ministeriali e simulare un esame teorico. L’app è reperibile su Google Play o Apple Store, a seconda si utilizzi un dispositivo dotato di Android o iOS. Il servizio permette anche la consultazione delle proprie statistiche individuali. Se ci si iscrive a un’autoscuola convenzionata “La Nuova Guida“, inoltre, si può accedere alla versione “potenziata” di Galileo Quiz. Tuttavia, alcuni utenti hanno lamentato la presenza di bug e l’assenza di una documentazione adeguata. È probabile che gli sviluppatori siano già al lavoro per correggere tali imperfezioni.