Garanzia Giovani Lombardia

Guide

Garanzia Giovani Lombardia

Garanzia Giovani Lombardia
Garanzia Giovani Lombardia

“Garanzia Giovani” è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, sancito dal Decreto Lavoro del 2013, diventato Legge con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Numero 196 del 22 Agosto 2013.

Il Piano è rivolto a tutti i giovani, tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati, inattivi, neolaureati e neodiplomati, allo scopo di consentire loro l’immissione nel mondo del lavoro, una formazione o un tirocinio/stage entro i quattro mesi dalla perdita del posto di lavoro o la fine del percorso di studio, ma non solo.

Il progetto è nato grazie ad un fondo stanziato dall’Unione Europea, a favore di tutti quegli Stati che registrano un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%, da investire in programmi per la formazione, l’orientamento, il sostegno e l’immissione nel mondo del lavoro, rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero, a favore di tutti quei giovani, tra i 15 ed i 29 anni, in stato di disoccupazione, inattività, fine del percorso di studio o perdita del posto di lavoro.

Per aderire al Piano Garanzia Giovani, l’individuo deve avere tra i 15 ed i 29 anni, essere cittadino europeo, o extracomunitario, con regolare permesso di soggiorno.

Il piano verrà organizzato e realizzato dalle singole Regioni italiane, in collaborazione con i Centri per l’Impiego e gli Enti Privati Accreditati, strutture presso le quali sarà anche possibile trovare uno sportello informativo, appositamente organizzato per Garanzia Giovani, allo scopo di fornire accoglienza, orientamento e tracciamento di un percorso individuale in linea con le esperienze professionali e le attitudini del cittadino.

Tuttavia, ogni Regione ha un proprio piano di attuazione, realizzato sulla base delle esigenze del territorio, con misure specifiche.

Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Lombardia (ed, ovviamente, ogni altra specifica Regione italiana), dovrete consultare la relativa sezione “Garanzia Giovani” sul Portale Regionale, oppure, potrete contattare gli Sportelli Informativi presenti sul territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*