> > Giappone da record: sistemata la buca di Fukuoka in due giorni

Giappone da record: sistemata la buca di Fukuoka in due giorni

fukoka

Fukuoka, lunedì 8 novembre si apre una voragine larga 27 metri e lunga 30. All'improvviso. Buca che è stata sistemata in tipo record:  sole 48 ore. Lunedì 8 novembre nella città di Fukuoka, la popolosa città nell’omonima isola, situata a ovest di Tokyo, improvvisamente si sono aperte due b...

Fukuoka, lunedì 8 novembre si apre una voragine larga 27 metri e lunga 30. All’improvviso. Buca che è stata sistemata in tipo record: sole 48 ore.

Lunedì 8 novembre nella città di Fukuoka, la popolosa città nell’omonima isola, situata a ovest di Tokyo, improvvisamente si sono aperte due buche che rapidamente si sono allargate. Le buche sono diventate delle vere e proprie voragini o sinkhole nel termine tecnico inglese, di cui una larga circa 27 metri e lunga 30 con profondità di 15 metri.

Non ci sono stati feriti gravi. ma sono stati chiaramente interrotti tutti i servizi: energia elettrica, gas, acqua e trasporti. Inoltre circa 170 appartamenti sono rimasti isolati.

Bene questo tratto di strada squarciato da madre natura è stato riaperto a una settimana dal cedimento. Una super efficenza che ha dimostrato quanto sia valida e tempestiva la forza lavoro giapponese.

Gli addetti ai lavori di “cucitura” della voragine hanno lavorato senza sosta per 48 ore. Ma ne è valsa la pena, il risultato è strabiliante e sarà sicuramente un valido esempio per tutto il mondo laddove la natura distrugge e le catastrofi lasciano il segno.

Il tratto di strada sistemato è già stato dichiarato sicuro e agibile.

I lavori sono stati complessi, nel tratto di strada aperta in due si trovava anche un un tubo fognario. Sono stati sostituiti i semafori e i pali della luce, e ripristinate le connessioni di funzionamento di questi.

Il sindaco di Fukuoka, il signor Soichiro Takashima, ha dichiarato che il terreno così come è stato ripristinato è 30 volte più forte di quello crollato. Ha anche aggiunto che un gruppo di validi esperti sta studiando e valutando le possibili cause del crollo.

I lavoratori, sarti della voragine di Fukuoka, hanno riempito la buca con ben 6.200 metri cubi di sabbia e di cemento.

Lavoratori che hanno ottenuto le lodi di tutto il mondo, social network compresi. Si legge su Twitter: “Sono sorpreso che la strada sia stata riaperta in una sola settimana!”, Un altro esclama: “Impressionante. È stato molto veloce.”