I sintomi del prurito alle mani e ai piediCOMMENTA

Il prurito alle mani e ai piedi è spesso causa di reazioni allergiche, batteri o funghi. La maggior parte delle cause del prurito alle mani e ai piedi sono relativamente innocui, ma un medico dovrebbe essere consultato per escludere complicanze e iniziare il trattamento.


Allergie
Una reazione allergica agli agenti esterni quali i prodotti chimici, punture di insetti, piante e animali, o addirittura gli indumenti possono causare prurito mani o piedi. Alcuni farmaci o alimenti possono anche causare una reazione allergica.

Leggi anche: Infradito? Comode… e dannose per i piedi!


Disidrosi
La disidrosi è una condizione della pelle che provoca un prurito sul palmo delle mani e piante dei piedi. Nei casi più gravi, si può avere la pelle screpolata e vesciche. I corticosteroidi possono essere prescritti come terapia.

Leggi anche: Seno nuovo prima dei 18 anni? Divieto di mastoplastica alle minorenni


Eczema
L’eczema, chiamato anche dermatite, è un disturbo comune della pelle che provoca prurito, gonfiore e arrossamento. Creme da prescrizione possono contribuire ad alleviare i sintomi e favorire la guarigione.

Psoriasi
La psoriasi può verificarsi ovunque sul corpo, tra cui le mani ei piedi. Rossore e pelle squamosa, prurito e dolore alle articolazioni sono i sintomi della psoriasi.

Leggi anche: Rossetto rosso estate 2010


Cheratolisi
La cheratolisi è un’infezione batterica che colpisce le piante dei piedi e i palmi delle mani. La sudorazione eccessiva e un abbigliamento aderente possono provocare la condizione e per il trattamento occorre usare farmaci antibatterici.

Leggi anche: La solitudine fa male quanto il fumo e l'alcool


Piede d’atleta
Il piede d’atleta di solito colpisce i piedi e le dita dei piedi, ma in alcuni casi il fungo può diffondersi alle mani. Ciò può causare prurito, arrossamento, vesciche e desquamazione della pelle. Farmaci antifungini di solito aiutano il piede d’atleta.

Leggi anche: Puglia ed estate: il 2° "Shiatsu sotto le stelle"!

loading...

6 Comments on "I sintomi del prurito alle mani e ai piedi"

  1. io ho prurito da qualche settimana al centro del palmo della mano destra, dove non ci sono bollicine ne altro solo una parte liscia non dura che però grattandola si spella intorno. il punto più fastidioso è quello che segna la linea della vita che finisce verso il polso. sapete dirmi cosa può essere??
    ( se può servire faccio terapia tao)

  2. tutte le sere mi viene un forte pruirito cosa puo essere

  3. Anche io soffre di questi disturi alle mani ed ai piedi con forte prurito e rossore della pelle che si secca e poi si fanno delle crepe sanquinanti.

    • Anche io soffre di questi disturi alle mani con forte prurito e rossore della pelle che si secca e poi si fanno delle crepe sanquinanti. vorrei un cosiglio o che mi puoi consigliare un tipo di medicinale.

  4. vorrei un consiglio o che mi piò consiglioare un tipo di medicinale.

  5. A M ELO A FATTO UN GIORNO ALLA MANO SIX POI LO RISENTITO DOPO 2 GG CIOè SI ALTERNA COSA PUO ESSERE SEMPRE LO STESO PUNTO A SIX AL PALMO DELLA MANO ,, MA VEDENDO CN LA LENTE NN O NE TAGLI E NE MORSI DI INSETTI CREDO ..

Commenta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato

*