Il Corvo: il cast completo

Il Corvo: il cast completo

Cinema

Il Corvo: il cast completo

‘Il corvo – The Crow’ è un film arrivato nelle sale cinematografiche italiane nel 1994 che vede la regia di Alex Proyas, ed è tratto dall’omonimo fumetto realizzato da James O’Barr. Ma la differenza maggiore, tra film e fumetto, è che nel film viene palesemente mostrato che il protagonista Eric muore e resuscita con i poteri del Corvo. Invece nel fumetto, questo passaggio fondamentale nella pellicola, non viene mai specificato. La pellicola segna l’ultima e più celebre interpretazione cinematografica dell’attore Brandon Lee, morto incidentalmente a causa di un colpo di pistola sparato durante le riprese del film. Il regista dovette utilizzare svariati trucchi digitali e servirsi di controfigure per poter continuare con le riprese della pellicola. Fu fatto anche un investimento economico più gravoso del previsto, in quanto i costi per le riprese raddoppiarono. Il grande successo del film ricompensò fortunatamente i soldi investiti, giungendo ad incassare circa 170 milioni, in tutto il mondo.

La pellicola racconta Eric Draven e Shelly Webster, due ragazzi fidanzati, che stanno per sposarsi. Malauguratamente, la notte prima delle nozze, rinominata “Notte del Diavolo”, a causa della tempestiva esplosione di soprusi in città in concomitanza con la ricorrenza di Halloween. Quattro criminali, di nome Funboy, Skank, Tin Tin e T-Bird, tutti componenti della banda di Top Dollar, signore del crimine di New York, fanno irruzione nell’appartamento della coppia ed uccidono Eric lanciandolo dalla finestra, mentre Shelly, dopo essere stata stuprata e malmenata brutalmente, morirà in ospedale.

Secondo la credenza di alcune culture, il corvo imperiale ha il ruolo di psicopompo, cioè colui che accompagna le anime all’altro mondo. Nel caso, però, in cui il cuore della persona deceduta è pieno di rabbia e dolore, il corvo fa resuscitare l’anima per consentirgli di vendicarsi e regolare i conti. Infatti l’anno successivo alla sua morte, un corvo va sulla tomba di Eric e il ragazzo resuscita.

Così Eric, dopo essere resuscitato, può perpetrare la vendetta, reso invincibile dalla sua nuova natura ultraterrena. Nel cast completo della pellicola ci sono: Brandon Lee nel ruolo di Eric Draven/Il Corvo; Sofia Shinas nel ruolo della fidanzata Shelly Webster; Rochelle Davis nel ruolo dell’amica Sarah Mohr; Ernie Hudson interpreta il sergente Darryl Albrecht; Michael Wincott nel ruolo del signore dei criminali Top Dollar; Bai Ling nel ruolo di Myca; Anna Levine nel ruolo di Darla Mohr; David Patrick Kelly interpreta il malvivente T-Bird; Angel David nel ruolo del criminale Skank; Laurence Mason interpreta Tin Tin; Michael Masse nel ruolo di Funboy; Tony Todd nel ruolo di Grange; Jon Polito interpreta Gideon; Bill Raymond nel ruolo di Mickey; Marco Rodríguez interpreta l’ispettore Torres e infine Kim Sykes nel ruolo di Annabella. Vennero girati tre sequel: del film: ‘Il corvo 2 – La città degli angeli’, ‘Il corvo 3 – Salvation’ e ‘Il corvo – Preghiera maledetta’, i quali non hanno mai raggiunto il successo del primo film.

Una curiosità è che con la morte incidentale del protagonista, concludere la pellicola fu più difficile del previsto, non solo perché alcune scene che avrebbe dovuto girare l’attore morto, dovevano essere ancora completate, ma anche perché alcuni attori decisero di non continuare più con le riprese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche