> > Il Primo Maggio è festa in tutto il mondo

Il Primo Maggio è festa in tutto il mondo

buon primo maggio

La festa dei lavoratori, che si celebra il 1° Maggio, coinvolge la maggior parte dei Paesi del mondo. Il primo corteo è stato organizzato in America, e oggi tale ricorrenza è celebrata anche in Australia e nel Sud Est asiatico. L’origine della Festa si fa risalire al 5 Maggio 1882 ad opera dell...

La festa dei lavoratori, che si celebra il 1° Maggio, coinvolge la maggior parte dei Paesi del mondo. Il primo corteo è stato organizzato in America, e oggi tale ricorrenza è celebrata anche in Australia e nel Sud Est asiatico. L’origine della Festa si fa risalire al 5 Maggio 1882 ad opera dell’organizzazione dei Cavalieri del Lavoro, che due anni dopo riuscirono ad ottenere che l’evento avesse una cadenza annuale.

Altre organizzazioni di tipo sindacale e socialiste vicine ai lavoratori consigliarono in seguito di fissare la ricorrenza nella data del Primo maggio. Nel nostro Paese la Festa del primo Maggio viene soppressa durante il regime fascista, per essere poi ripristinata dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1945. Dal 1991 in questo giorno viene organizzato dalla Confederazione di Sindacati CGIL, Cisl e Uil il Concerto del primo maggio a Roma, in Piazza San Giovanni.