> > Longevità, chi ha uno scopo vive di più

Longevità, chi ha uno scopo vive di più

default featured image 3 1200x900

Non importa quale sia, l’importante è averlo. Il segreto della longevità non è un elisir misterioso, ma un semplice scopo. Avere un obiettivo permette di vivere più a lungo, almeno secondo quanto rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Psychological science”. La ricerca...

Longevita-i-70-sono-i-nuovi-30_h_partb

Non importa quale sia, l’importante è averlo. Il segreto della longevità non è un elisir misterioso, ma un semplice scopo. Avere un obiettivo permette di vivere più a lungo, almeno secondo quanto rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Psychological science”. La ricerca ha coinvolto 7mila americani, di età compresa tra i 20 e i 75 anni, a cui è stato chiesto a quale delle seguenti affermazioni si sentivano più vicini: “Alcune persone vagano senza meta nella vita, ma io non sono uno di loro”, “Vivo la vita un giorno alla volta e non penso al futuro” e “A volte mi sento come se avessi fatto tutto quello che nella vita c’è da fare”.

Dopo 14 anni si è controllato lo stato di salute dei partecipanti all’indagine, scoprendo che i volontari che erano più motivati erano sopravvissuti ai loro coetanei demotivati. La ragione? Chi ha uno scopo tiene anche di più alla propria salute e alla forma fisica.