Mare più bello: ecco i comprensori turistici a 5 Vele del 2017

Vacanze

Mare più bello: ecco i comprensori turistici a 5 Vele del 2017

mare più bello

Legambiente e Touring Club hanno pubblicato l'edizione 2017 del "Mare più bello", che premia i migliori comprensori turistici della nostra penisola

Spesso vi sarete chiesti quali sono le spiagge più belle d’Italia, anche se c’è solo l’imbarazzo della scelta. Legambiente e Touring Club hanno pubblicato l’edizione 2017 del Mare più bello. Quest’anno a ricevere le 5 vele sono stati i comprensori turistici. Il più bello in assoluto è stato giudicato il Litorale di Chia, in Sardegna. Molveno (Tn) si conferma invece vincitore nella classifica dei laghi più belli.

A seguire è poi una presenza ormai fissa, Castiglione della Pescaia in Toscana, premiato come miglior comune. Seguono Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica, sempre in provincia di Grosseto. Al terzo posto si trovano Baronia di Posada e Parco di Tepilora, in provincia di Nuoro. Il volume Mare più bello descrive oltre quaranta comprensori turistici selezionati su un totale di novanta zone balneari. Vengono quindi proposte le eccellenze del nostro mare italiano. Tra le regioni che hanno avuto maggior riconoscimento c’è la Sardegna.

Quest’anno l’isola è stata la più premiata con ben cinque comprensori a 5 vele. Subito dopo seguono la Sicilia con tre comprensori, la Toscana e la Puglia rispettivamente con due.

Mare più bello: la classifica di Legambiente e Touring Club

I comprensori turistici sono stati scelti in base ai dati raccolti da Legambiente, tenendo conto delle caratteristiche delle qualità ambientali e dei servizi ricettivi. Si parla quindi di uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche, stato delle aree costiere; mobilità, energia; acqua e depurazione, rifiuti, iniziative per la sostenibilità, sicurezza alimentare e produzioni tipiche, mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati poi integrati con le valutazioni date dai circoli locali e dall’equipaggio di Goletta Verde, come spiega Legambiente. In totale sono state quindici le località marine premiate con le 5 vele. Quelle lacustri invece sono sei.

Ecco le cinque località marine in ordine di premiazione:

Maremma Toscana: Castiglione della Pescaia, Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto

Baronia di Posada e Parco di Tepilora – Sardegna: Posada e Siniscola (Nuoro)

Litorale di Baunei- Sardegna: Baunei (Ogliastra)

Alto Salento Adriatico -Puglia: Melendugno e Otranto (Lecce)

Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari – Puglia: Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno in provincia di Bari

Per saperne di più

Una guida sulle località di mare più belle di Italia, attraverso foto e curiosità alla scoperta dei tesori della penisola.

L’Italia definita dal punto di vista del mare, con una descrizione dei luoghi più suggestivi e ricchi di cultura che contribuiscono a renderla ancora più affascinante agli occhi degli stranieri.

Una guida per scoprire le zone balneari più belle d’Italia, dalle più note alle meno conosciute. Una descrizione delle località con mare più pulito e spiagge più belle grazie alle valutazioni di Legambiente e Touring Club Italiano che vi aiuterà a scegliere la meta ideale per le vostre vacanze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche