5 METODI PER AUMENTARE LA PROPRIA CREATIVITA’ COMMENTA  

5 METODI PER AUMENTARE LA PROPRIA CREATIVITA’ COMMENTA  

La creatività è la capacità di trascendere le regole tradizionali, le idee o le relazioni e creare qualcosa di nuovo con originalità, fantasia o intelligenza. Mentre la creatività è una qualità naturale in alcuni individui, per altri può anche diventare inaccessibile a causa delle sollecitazioni della vita di tutti i giorni. Ci sono molti modi per aumentare, aggiornare e migliorare una mente creativa soffocata.


 

ESERCITA LA MENTE

Esercitare la vostra mente è un modo ideale per stimolare la creatività. Come il corpo, infatti, anche la mente ha bisogno di esercizio per far lavorare i “muscoli della creatività” e renderli più forti. Esercitate il vostro cervello, imparando nuove cose, partecipando ad un dibattito di politica oppure parlando con altre persone creative ed intelligenti. Queste attività stimolano il cervello e favoriscono un flusso di creatività.


 

ESSI APPASSIONATO

Un elemento della creatività è la passione. In genere, ogni individuo eccelle nei settori e negli argomenti dei quali è appassionato. Questo deriva da una motivazione interna a  trascendere le pressioni esterne e le ricompense. Per rinnovare la vostra creatività, ristabilite il contatto con un argomento che è vicino al vostro cuore. Trovate  la vostra  motivazione interna e seguite la vostra passione al fine di aumentare la vostra creatività.


 

EVITA LA ROUTINE

Spesso la creatività è soffocata a causa di sentimenti di noia e di routine. Gran parte della nostra vita dipende da una pianificazione automatica, incluso il tempo dedicato al risveglio, quello per lavorare, ma anche dei libri, riviste e giornali che sfogliamo abitualmente, il cibo che mangiamo, e gli spettacoli televisivi che guardiamo. Per aumentare la vostra creatività, cercate di variare almeno 1 o 2 elementi della vostra routine quotidiana. Se state  lavorando su un certo progetto, considerate di fermarvi un momento per lavorare su un altro progetto ad intervalli regolari durante il giorno o la settimana, cambiate percorso per recarvi a lavoro oppure variate la dieta con qualche piatto nuovo.

L'articolo prosegue subito dopo


 

LEGGI MOLTO

La lettura offre molti vantaggi intellettuali, ed è anche utile per stimolare la creatività, l’esercizio cerebrale e per  fornire ispirazione creativa. Leggete il più possibile su diversi argomenti. Prendete anche in considerazione la lettura di argomenti che prima erano poco interessanti per voi. Questo cambiamento nella norma potrebbe stimolare il vostro interesse creativo.

 

ORGANIZZA IL TUO TEMPO LIBERO

I nostri programmi e le nostre menti confezionate non lasciano spazio per il pensiero creativo. Prendete un po’ di tempo ogni giorno per calmare, rinfrescare e ripulire la mente mentre anche il corpo si rilassa. Questo periodo di calma può essere costituito da un allenamento yoga, di meditazione o semplicemente nello stare seduti in una stanza buia e tranquilla, o in un giardino o, ancora, su una bellissima spiaggia.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*