Foto effetto Polaroid: strumenti online per crearli

Fotografia

Foto effetto Polaroid: strumenti online per crearli

foto effetto polaroid

Il fascino delle vecchie Polaroid rimarrà per sempre inarrivabile. Ecco, con gli strumenti più moderni, come si possono fare foto con un effetto polaroid.

Nell’era del digitale esistono delle fantastiche alternative per chi vuole rivivere il mito della polaroid senza dover fare i conti con dei costi che, con il passare degli anni, diventano sempre maggiori.

Come fare foto effetto Polaroid

Il termine Polaroid nasce all’incirca durante gli anni Sessanta rivoluzionando in maniera molto rapida l’intero meccanismo di concepimento della fotografia. Dall’avvento della polaroid è stato possibile visualizzare un’immagine in maniera totalmente istantanea quasi in tempo reale, dopo soltanto pochi minuti dallo scatto della foto. Con il passare degli anni e il potenziamento delle misure tecnologiche, queste macchinette sono state sostituite da dispositivi sempre più sofisticati. Nell’ultimo periodo, però, la polaroid sta riacquistando il sui originario fascino in molti utenti.
Attualmente, con i più moderni dispositivi Apple e Android, si può far rivivere la stessa magia che si provava quando si scattava una polaroid.

Per poterci riuscire occorrerà scaricare dallo store la app gratuita “Polarize” sul vostro iPhone o dispositivo Android.

Una volta ultimato il download, seguire questi semplici passi:

  • Aprire l’ applicazione, sullo schermo dello smartphone si aprirà una schermata vintage in stile anni 70 con la scritta Polaroid
  • Cliccando sulla scritta, l’app permette di scegliere tutte le foto presenti nel proprio album fotografico e di darle l’effetto polaroid
  • Per chi vuole invece fare una foto istantanea con l’effetto polaroid basterà cliccare sul icona della macchina fotografica presente sull’app e scattare la foto che verrà trasformata immediatamente con l’effetto desiderato.

Su Tumblr

Creare l’effetto vintage su Tumblr è molto semplice:

  • Aprire l’app Tumblr e cliccare l’opzione Polaroid
  • Scegliere la foto che si vuole modificare e ritagliarla
  • Ingrandire l’immagine fino a farla entrare nella finestra polaroid
  • Con lo strumento bacchetta magica modificare l’effetto a proprio piacimento
  • Stampare la foto

Con Photoshop

Creare l’effetto vintage è piuttosto semplice anche per quanto riguarda Photoshop:

  • Scegliere la foto migliore che si è deciso di trasformare in polaroid e aprirla su Photoshop
  • Selezionare il pulsante che permette il ritaglio della foto (crop) e ritagliare la foto fino ad assicurarsi di averle dato una forma quadrata
  • Per creare l’effetto vintage basterà l’utilizzo di due effetti presenti su photoshop: l’effetto grana e quello vignettatura.

    Il secondo è ideale per scurire gli angoli delle foto in perfetto stile polaroid

  • A questo punto, dopo aver sistema i livelli del colore della foto per dare l’effetto che più piace, basta creare la cornice simbolo delle polaroid
  • Per crearla basterà aprire un nuovo file su Photoshop con dimensioni maggiori rispetto alla foto e spostare, successivamente, la foto in questo nuovo file. La foto con effetto vintage a questo punto è pronta per essere stampata.

Strumenti online

Per quanto riguarda gli strumenti online, Rollip rappresenta senza ombra di dubbio il miglior servizio online che permette di dare l’effetto Polaroid alle proprie foto. Per utilizzarlo basta scegliere una foto presente nel proprio computer, caricarla su Rollip e sceglie l’effetto desiderato. Dopo pochi secondi si otterrà la propria foto con effetto polaroid.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...