Occhiali da lettura economici: le marche migliori

Occhiali

Occhiali da lettura economici: le marche migliori

occhiali da lettura

Con l'avanzare dell'età si perde gradualmente la capacità di leggere da vicino e diventa necessario acquistare dei buoni occhiali da lettura. Esistono differenti marche e vengono venduti nei luoghi più disparati. E' utile conoscerne le caratteristiche per fare l'acquisto migliore.

L’utilizzo di occhiali da lettura è sempre più frequente, soprattutto con l’avanzare dell’età. Questo è dovuto a un problema della vista, la presbiopia, che sopraggiunge quando l’occhio perde la propria capacità di accomodazione, la facoltà che permette di mettere a fuoco da vicino. Quando la necessità degli occhiali si fa imminente ci si trova davanti a due possibilità: acquistare degli occhiali premontati oppure farsi fare delle lenti su misura.

Le marche migliori per occhiali da lettura

Come scegliere dei buoni occhiali dipende da differenti fattori. Si sceglie in base alla qualità offerta, al prezzo che si vuole spendere e anche al gusto estetico, che vuole la sua parte.

Secondo un’inchiesta di Altroconsumo, associazione di consumatori senza fini di lucro, la marca di occhiali da lettura migliore sul mercato è EspressoOcchiali. Gli occhiali si possono trovare in libreria o in tabacchi a un prezzo che si aggira sui 12 euro.

Altroconsumo ha effettuato dei test su numerose marche di occhiali acquistabili a Milano, ed Espressoocchiali è stata la marca che ha risposto positivamente a tutte le prove. Ad esempio su questi occhiali è possibile trovare le marcature e le informazioni per un uso corretto; la verifica del potere diottrico ha dato esito positivo, così come la qualità della superficie delle lenti. Risultano assenti difetti prismatici ed hanno una buona resistenza meccanica. Il giudizio globale è perciò positivo.

Un’altra marca giudicata positivamente è Lection, soprattutto nel modello 4 stelle. Questi occhiali sono acquistabili facilmente in tutti i centri commerciali a grande distribuzione. Anche per questa marca gli occhiali da lettura rispondono a tutti i test in modo eccellente. Altre marche di alto livello sono Fedon Reading, Fantastic Optic e CentroStyle, che sono acquistabili principalmente nei negozi di ottica.

La classifica ha premiato la marca EspressoOcchiali perchè è quella più economica a parità di qualità. Il prezzo delle altre marche, infatti, si aggira sui 20 euro.

Dove comprarli: in farmacia o al supermercato

Gli occhiali da lettura si trovano un po’ ovunque, nei supermercati, in farmacia, dall’ottico o in edicola.

Come scegliere il luogo in cui comprarli potrebbe incidere sulla qualità e il prezzo. La differenza fondamentale degli occhiali per chi soffre di presbiopia è se sono premontati o se hanno le lenti fabbricate su misura per il cliente. Gli occhiali premontati potrebbe trarre in inganno perchè hanno un prezzo decisamente più basso di quelli su misura. Ciò non incide necessariamente sulla qualità perchè molto spesso se gli occhiali premontati sono correttamente marcati ed etichettati la salute della vista è tutelata.

Le differenze di prezzo degli occhiali da lettura quindi non dipendono necessariamente dalla qualità. La scelta se comprarli al supermercato o in farmacia dovrà vertere principalmente sulle caratteristiche estetiche.

Gli occhiali da lettura sono dotati di una montatura unisex disponibili in diversi colori e combinazioni. Confezionati in una custodia in pelle ecologica, panno per la pulizia e cordoncino, gli occhiali sono disponibili in +2,50 diottrie.

Con cornici classiche e lenti colorate, gli occhiali Eyekepper sono confezionati in bustine trasparenti e hanno una montatura resistente.

Gli occhiali sono solidi e robusti, con aste a molla e dotati di lenti leggere e luminose ideali per essere usati come occhiali da lettura.

3 occhiali rettangolari con una montatura realizzata in plastica sono ideali per qualsiasi situazione ed esigenza. Realizzati per chi non vede da vicino, gli occhiali si adattano perfettamente a diversi contesti e sono disponibili in diversi colori per vari look.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche