Offerta: Il Rione Sant'Eustachio o la Chiesa dei Cavalieri di Malta: scoprile con Miramuseo! - Notizie.it

Offerta: Il Rione Sant’Eustachio o la Chiesa dei Cavalieri di Malta: scoprile con Miramuseo!

Offerte Coupon

Offerta: Il Rione Sant’Eustachio o la Chiesa dei Cavalieri di Malta: scoprile con Miramuseo!


Cosa include la proposta?

Ticket valido per 1 biglietto per la visita Sant’Eustachio: non solo caffè il 18 maggio oppure La chiesa dei Cavalieri di Malta all’Aventino (permesso speciale) il 19 maggio.

Venerdì 18 Maggio
Sant’Eustachio: non solo caffè

A Roma il temine Sant’Eustachio evoca sublime aroma di caffè: la storica piazzetta infatti è rinomata per i diversi caffè che vi si affacciano già dagli anni Trenta del Novecento. Quando vi capiterà di sorseggiare il prossimo caffè, alzate gli occhi e vedrete in cima alla chiesa di Sant’Eustachio il simbolo del Rione, un cervo con una croce tra le corna che ricorda la conversione del soldato Eustachio. La zona era anche sede di importanti palazzi nobiliari; tra questi spicca il Palazzetto di Tizio di Spoleto, la cui facciata conserva ancora gli stucchi cinquecenteschi e le pitture di Federico Zuccari, decorazioni un tempo usuali in tutti i palazzi della città. In epoca romana nell’area sorgevano le più antiche Terme pubbliche di Roma, le Terme di Agrippa, di cui, oltre al Pantheon, rimangono tracce anche nella via di Sant’Eustachio.

Sabato 19 Maggio
La chiesa dei Cavalieri di Malta all’ Aventino (permesso speciale)

Chi non ha mai guardato il cupolone attraverso la serratura dal grande portone dell’Aventino? Noi varcheremo quella soglia e oltre al giardino scopriremo il capolavoro del Piranesi architetto: la chiesa di S Maria del Priorato.

La chiesa è l’unica opera architettonica di Piranesi famoso per le sue incisioni. Fonde mirabilmente l’evocazione dell’antico e la fantasia barocca, ma ciò che la rende leggendaria è la simbologia esoterica acquisita dalla sua appartenenza alle logge della Massoneria. Anche il giardino è un capolavoro ideato dalla mano dell’uomo, soprattutto il viale alberato nel quale gli alberi sono sapientemente tagliati a formare una galleria che con un gioco prospettico fa sì che chi entra veda la cupola della Cattedrale di San Pietro come se fosse molto vicina.

I ticket comprendono:

Per Sant’ Eustachio la visita a cura di un Archeologo, la radioguida per il migliore ascolto dell’ Archeologo
Per Cavalieri di Malta la visita a cura di uno Storico dell’Arte, la radioguida per il migliore ascolto dello storico dell’Arte, prenotazione e contributo apertura

I ticket non comprendono:

la tessera associativa 2012 dell’Associazione MiraMuseo del valore di 2€ da sottoscrivere obbligatoriamente in loco per partecipare alla visita (coloro che sono già in possesso della tessera 2012 devono presentarla in loco).

Per comprare questa offerta vai su LetsBonus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche