Piante e fiori contro api e vespe COMMENTA  

Piante e fiori contro api e vespe COMMENTA  

Le api sono necessarie per le piante a causa delle loro funzioni di impollinazione, mentre le vespe sono un beneficio per il giardino in quanto si nutrono di insetti parassiti. Nè api nè vespe vengono respinte dalla maggior parte dei fiori e delle piante per queste ragioni. Tuttavia diverse varietà di erbe e piante possono aiutare a mantenerle lontane da aree indesiderate, come piscine o spazi giochi per bambini.

Leggi anche: Galileo Quiz Superiori: come funziona


CALENDULA

Varietà rosse di calendula sono un’opzione per tenere lontano le api. E’ una pianta comune che fiorisce per tutta l’estate. Questo fiore annuale dall’odore pungente appare in numerose forme tra cui semplice margherita o a forma di pon pon su steli corti e folti o lunghi e flessuosi. E’ una pianta rustica, cresce bene in climi diversi, anche se richiede frequenti annaffiature durante i mesi estivi. La pacciamatura l’aiuta a trattenere l’umidità. Può essere piantata intorno alle piscine per respingere le api.

Leggi anche: Come ottenere OpenOffice gratis per Windows 10


ASSENZIO ROMANO

L’assenzio è una delle poche piante vespe-repellenti. Piantarlo come confine mantiene vespe e altri insetti e animali indesiderati lontani dal giardino. L’assenzio, una bevanda verde alcolica, illegale nella maggior parte dei paesi, è fatto con le ricche foglie di questa pianta. Le sue foglie, lunghe e piumate, possono diramarsi o formare una sorta di cerchio e raggiungere l’altezza di 30 cm.


GERANIO

Il geranio è una pianta perennemente colorata. Nella tonalità rossa mostra i migliori risultati come ape- repellente. Il suo olio è spesso usato contro le zanzare, da solo o come ingrediente all’interno del prodotto in spray. I suoi petali sono singoli o doppi, rotondi e crescono su foglie basali verde scuro. I gerani possono crescere da 3 a 6 cm di altezza. Richiedono umidità, buon drenaggio e molto sole per prosperare. E’ consigliato piantarli in gruppi intorno alle aree interessate per scoraggiare le api, come le zone della piscina o della sabbiera.

L'articolo prosegue subito dopo


ERBE REPELLENTI AGGIUNTIVE

Altre erbe che fungono da repellenti per insetti e possono aiutare a mantenere vespe e api lontane dal giardino sono basilico, menta e mentuccia. Il basilico ha foglie verdi, di medie dimensioni e di forma ovale che corrono lungo steli verdi, mentre la menta è verde scuro, con foglie viola o blu a coppie opposte lungo gli steli. La menta respinge anche le formiche, mentre il basilico mosche e zanzare. La mentuccia dispone di fiori viola, arrotondati e folti e di piccole foglie di forma ovale che scendono su steli marroni. Scoraggia vespe, zanzare, pulci e zecche.

Leggi anche

Galileo
Guide

Galileo Quiz Superiori: come funziona

In sostituzione dei vecchi libri dei quiz, ecco l'app Galileo Quiz  Patente. Anche nelle versioni per patenti C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. Ha praticamente rimpiazzato i vecchi libri dei quiz, con risultati che definire lusinghieri è un gentile eufemismo. Galileo Quiz Patente è una nuova applicazione che testa in maniera dinamica e progressiva la conoscenza di tutti gli elementi che concorrono alla definizione delle prove scritte per il conseguimento della patente di guida. Si tratta di uno strumento che rende la preparazione agli esami di guida più approfondita e al tempo stesso meno laboriosa. Chi l'ha provata Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*