> > Prepuzio: come stimolare la zona erogena

Prepuzio: come stimolare la zona erogena

DAVID BECKHAM.

Che cos'è il prepuzio? A che cosa serve? Cos'è la circoncisione? Scopriamo insieme che cos'è il prepuzio e come stimolare la zona erogena. Per "Prepuzio" si intende una piega cutanea scorrevole e molto morbida presente in tutti i mammiferi e nell'anatomia maschile che ha compito fondamentale que...

Che cos’è il prepuzio? A che cosa serve? Cos’è la circoncisione? Scopriamo insieme che cos’è il prepuzio e come stimolare la zona erogena.

Per “Prepuzio” si intende una piega cutanea scorrevole e molto morbida presente in tutti i mammiferi e nell’anatomia maschile che ha compito fondamentale quella di proteggere il pene e coprire la punta. Questa parte di pelle solitamente nella specie umana si limita al glande e si sviluppa durante la crescita. Lo sviluppo avviene solitamente durante l’infanzia perchè nel 95 % dei casi alla nascita il prepuzio è fuso ancora con il glande.

La parte del prepuzio cresce mano a mano con l’avanzare dell’età e arriva alla sua massima lunghezza durante la pubertà. Il prepuzio ha la particolare funzione di proteggere il pene quando non è in erezione e scoprirlo quando si trova completamente eretto. La pelle infatti si ritira nel momento che il pene è in erezione. Ci sono rarissimi casi in cui la pelle del prepuzio non è particolarmente morbida e scorrevole e in questi casi fa fatica a scivolare intorno al pene durante l’erezione. In questi casi il pene non rimarrà del tutto scoperto.

Il prepuzio dovrebbe coprire il pene correttamente quando dopo l’erezione torna flaccido attraverso il frenulo ma in alcuni casi è possibile che la pelle non sia particolarmente elastica e quindi si deve spostare manualmente. Il frenulo infatti è un lembo di pelle molto delicato che solitamente si spezza dopo i primi rapporti sessuali. Riguardo alla rottura del frenulo, possiamo parlare anche di perdita della verginità maschile.

Siccome si pensa che il prepuzio aumenti la proliferazione dei batteri in moltissime culture si utilizza la circoncisione come rituale religioso appena nati o a pochi mesi di vita. Il prepuzio ha anche valore simbolico e ad esempio nella cultura dei Mali si pensa che vada rimosso perchè rappresentando l’anima femminile bisogna fare in modo che riaffermi la virilità maschile. Il prepuzio è una parte molto sensibile dell’organo genitale maschile e per questo motivo si può stimolare con la lingua durante il rapporto orale.