> > Quanti passi si dovrebbero fare in un giorno per perdere peso?

Quanti passi si dovrebbero fare in un giorno per perdere peso?

running 573762 960 720

Con cinque kilometri circa si bruciano 500 calorie al giorno. Duemila passi equivalgono a un kilometro di cammino; circa 2.500 passi per le persone con un passo più piccolo. Un chilo di grasso corporeo equivale a 3500 calorie. In media, ci vorranno circa 10.000 passi al giorno, più o meno, per arr...

Con cinque kilometri circa si bruciano 500 calorie al giorno. Duemila passi equivalgono a un kilometro di cammino; circa 2.500 passi per le persone con un passo più piccolo. Un chilo di grasso corporeo equivale a 3500 calorie. In media, ci vorranno circa 10.000 passi al giorno, più o meno, per arrivare a cinque chilometri di cammino. Di questo passo, se il tuo obiettivo è di 35 chili, ci vorrà circa una settimana per perdere un chilo o due. Con una media di un kilo a settimana, ci vorranno nove mesi per perdere 35 chili. Con una perdita di due kili per settimana, ci vogliono circa la metà di quel tempo, o circa 17 e settimane (cioè, poco più di quattro mesi). Le persone con un metabolismo veloce o più lento perderanno più o meno nello stesso periodo di tempo.

many should day lose weight  1.1 800x800
Il metabolismo è la variabile
Il tempo per aumentare o perdere peso o perdere è determinato dalla velocità con cui si bruciano le calorie. Questo processo si chiama metabolismo. Secondo Robert Yanagisawa, MD. “Ciascuno trova che diverse diete lavorano su persone diverse, ma è estremamente difficile riuscire da soli.”

Consigli
Non pensare ai passi o al metabolismo. Andare a piedi. Tutti i giorni. Un giorno alla volta. Nulla è scolpito nella pietra, ma può essere impostato in metri. Impostare il vostro quotidiano cammino per cinque chilometri e andare avanti fino alla fine.

Per approfondire

Per aiutare l’utente nell’ attività fisica giornaliera e nel monitoraggio degli esercizi svolti, vengono in aiuto alcuni device tecnologici come contapassi e bilance. Pertanto vi suggeriamo i migliori sul mercato:

Charge 2 è un fitness tracker per lo sport occasionale, non ha il GPS integrato e non vuol sostituire lo sportwatch che usate durante gli allenamenti di atletica. Rispetto a Charge HR ha uno schermo 4 volte più grande che permette di controllare le notifiche. I dati possono essere facilmente scaricati sullo smatphone tramite applicazione della Fibit.

La FitBit Aria impiega pochissimi secondi a misurarvi: in 4-5 secondi misura il peso in modo estremamente preciso e la percentuale di massa grassa che avete in corpo. La cosa interessante è che la bilancia FitBit Aria riconosce automaticamente fino a 8 persone diverse. Infine può essere collegata con altri dispositivi Fitbit.

Il dispositivo Xiaomi è consigliato se volete un sistema economico per ricevere le notifiche e per tenere un conto sommario dei passi fatti durante la giornata e delle ore di riposo notturno. Si possono inviare i dati a Google Fit, tuttavia ancora non è presente la funzione di condivisione. La differenza con prodotti Fitbit, Garmin, Jawbone è nella parte software, nei servizi cloud e nella qualità dell’app che nel dispositivo Xiaomi MI Band 2 è ancora ad un livello interiore.

La bilancia funziona anche senza doverla abbinare allo smartphone: basta salirci sopra e un display a led bianchi molto eleganti vi mostrerà il peso corrente. Se avete già un dispositivo Mi Band l’integrazione con la bilancia è perfetta e molto comoda. Per visualizzare il proprio peso è sufficiente salire sulla bilancia e aspettare che essa registri il peso. Dopo pochi secondi la bilancia effettuerà la misurazione e la sincronizzerà con il dispositivo che precedentemente si era associato.