Recensione di: Aggiungi un Posto a Tavola 40° anniversario COMMENTA  

Recensione di: Aggiungi un Posto a Tavola 40° anniversario COMMENTA  

aggiungi un posto a tavola 2 aggiungi un posto a tavola gabriele de guglielmo_aggiungi un posto

Grande successo ieri sera 2 Dicembre 2014 all’ Auditorium della Conciliazione in Roma, per la grande prima teatrale del Musical che sicuramente è tra i più famosi al mondo: Aggiungi un Posto a Tavola.

La famosa commedia di Garinei e Giovannini scritta da Iaia Fiastrie con le musiche di Armando Trovajoli,

festeggia quest’ anno il suo 40°anno di vita, è tra le  varie città in cui sarà presente la tournè teatrale per festeggiare questo anniversario importante, Roma ha scelto L’Auditorium Della Coinciliazione per mettere in scena questo famoso spettacolo.

E’ la compagnia Dell’ Alba in co- produzione con il teatro Stabile d’ Abruzzo a portare nuovamente in scena il Musical:

Aggiungi un posto a Tavola.

La serata ha inizio con la presentazione di Fabrizio Angelini e l’ intervento che ha emozionato la platea in sala di Iara Fiastri,

autrice del Musical scritto quarant’anni fa e che ancora oggi è attualissimo.

Iara ha ricordato tutti gli attori e collaboratori che si sono susseguiti nel corso degli anni soffermandosi principalmente su quelli che non ci sono più, e rivolgendo un saluto particolare a colui che è stato per tanti anni uno dei protagonisti più importanti del Musical Johnny Dorelli, richiamato scherzosamente dicendo ” Tu sei in vita ma non ti vedo in sala, perchè non ci sei?”;

Queste le parole che hanno molto divertito la platea della signora Iara Fiastri un’ ottantenne che dimostra vent’anni in meno.


La commedia ha inizio, è tra gli interpreti vi è la partecipazione starordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino.

Enzo Garinei simpatico e bravissimo travolge il pubblico presente e trascina la commedia in ruolo che è tra quelli dei protagonisti.

Enzo Garinei  farà eccezionalmente il sindaco solo nelle date romane, nelle altre città nelle quali  sarà presente o è già andato in scena il musical,

il ruolo del Sindaco Crispino sarà interpretato da Fabrizio Angelini.

Superlativo anche il ruolo di Gabriele De Guglielmo nel ruolo principale del parrocco, Don Crispino.

Anche gli altri protagonisti sono stati  fantastici  interpreti nel musical :

Carolina Ciamponi nel ruolo di Clementina, Gaetano Cespa che interpreta Totò,

Serena Segoloni è Ortensia moglie del Sindaco Crispino e Simona Patitucci nel ruolo dell’ irriverente Consolazione.

Il musical rispetta tutte le musiche e le scene della tradizione, seppur con una scenografia logisticamente ridimensionata.

E’ una forte emozione ripercorrere le canzoni storiche come: ” Ma che peccato che sia peccato” o la stessa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un’ amico in più”!

Lo spettacolo si conclude con il ringraziamento a tutti i presenti in sala, in  particolare agli ex ballerini delle precedenti edizioni del musical e all’ attrice Sandra Milo che era in platea.


E’ stato sottolineato che la nuova edizione della commedia, proposta dalla Compagnia dell’Alba, è alla prima edizione professionale autorizzata da autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*