> > Ricetta pancake proteici per una persona

Ricetta pancake proteici per una persona

shutterstock 94461166

Siete alla ricerca di una colazione che vi dia la giusta carica energetica per affrontare la giornata? Provate i pancakes proteici! "Colazione da re, pranzo da ricco e cena da povero", recita un detto. Ed è proprio vero perchè spesso sottovalutiamo l'importanza che ha la prima colazione e ci limi...

Siete alla ricerca di una colazione che vi dia la giusta carica energetica per affrontare la giornata? Provate i pancakes proteici!
“Colazione da re, pranzo da ricco e cena da povero”, recita un detto. Ed è proprio vero perchè spesso sottovalutiamo l’importanza che ha la prima colazione e ci limitiamo solo ad un caffè. E’ sbagliatissimo perchè il nostro organismo ha bisogno di energie di prima mattina per affrontare la giornata. Ecco perchè ad esempio è inutile fare una cena abbondante: dopo poche ore andiamo a letto e non bruciamo le calorie consumate, inoltre non è affatto salutare per il nostro stomaco.
Puntiamo la sveglia anche mezz’ora prima, ma dobbiamo assolutamente partire con la carica giusta.

Già, ma quale colazione scegliere? Dolce o salata?
La cosa principale è di non arrivare a metà mattina con il buco allo stomaco e stanchezza, perciò sarebbe meglio bandire cornetto e cappuccino, perchè gli zuccheri non fanno altro che aumentare la glicemia nel sangue e di conseguenza viene prodotta insulina che ha il compito di abbassare gli zuccheri velocemente. Quindi ci sentiremo stanchi dopo poco tempo.

La colazione ideale dovrebbe comprendere una parte di carboidrati e una di proteine ad esempio frutta secca, pane integrale e marmellata, succhi di frutta o yogurt. Chi ama invece la colazione salata, può scegliere tra uova o fesa di tacchino con una tazza di tè o caffè d’orzo oppure i pancakes.

Ecco qualche ricetta per preparare dei pancakes proteici:

Uno degli ingredienti più utilizzati sono le proteine in polvere che oggi possiamo trovare in commercio con vari gusti: vaniglia, cioccolato, nocciola, ecc e che vanno unite nell’impasto dei pancakes. Ma per utilizzare questo tipo di polvere, è sempre meglio chiedere un parere medico poichè possono avere delle controindicazioni.

Ecco una ricetta semplice senza controindicazioni:

150 ml di albumi
mezzo cucchiaino di lievito
3 cucchiai di farina (avena, quinoa, ecc)
1 cucchiaio di zucchero di canna
cannella (a piacere)
due cucchiai di yogurt

In una ciotola mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e la cannella; montate gli albumi a parte e aggiungete la farina facendo molta attenzione a non smontare le uova. Unite lo yogurt e mescolate per creare un composto denso e omogeneo. Scaldate una padella, versate poco impasto e non appena compaiono delle bolle in superficie, girate il pancake dall’altro lato. Quando avete finito di cuocere i pancakes potete guarnirli con miele, marmellata o frutta fresca.