Rimedi naturali contro le gengive dolorose COMMENTA  

Rimedi naturali contro le gengive dolorose COMMENTA  

le malattie gengivali (gengivite e parodontite) possono essere trattate con successo con rimedi naturali a base di erbe. L’uso di aloe vera, chiodi di garofano e Echinacea, ed esempio,  è molto efficace nel trattamento della malattia parodontale. Questi trattamenti sono generalmente considerati sicuri dalla medicina convenzionale, ma consultate sempre il vostro operatore sanitario di fiducia per quanto riguarda i farmaci a base di erbe per assicurarvi che vadano bene per voi.


SINTOMI

I sintomi della gengivite (irritazione delle gengive)  includono arrossamento, sanguinamento ed alito cattivo. la parodontite  invece si riferisce alla infiammazione più grave dei tessuti che circondano i denti, caratterizzata da un intenso dolore che può portare anche alla perdita dei denti. Tutti ne possono essere colpiti, in particolare gli adolescenti, dal momento che sono particolarmente inclini a cattive pratiche di igiene dentale.


 

TRATTAMENTO

E’possibile  utilizzare l’aloe vera per alleviare le gengive gonfie, semplicemente diffondendo un pò di gel (facilmente disponibile in commercio) direttamente sulle gengive. L’ olio di chiodi di garofano, invece, può essere applicato sulle gengive come anestetico ed aiutare a prevenire la recessione gengivale, causata dalla piorrea. Infine, per dolori causati da carie o ascessi, si può applicare qualche goccia di propoli pura in forma liquida. Questo antisettico ed antiinfiammatorio naturale, prodotto dal lavoro delle api, è un pò amaro ma è molto efficace contro il dolore, inattesa di recarsi dal dentista.


 

PREVENZIONE

E’buona norma utilizzare dentifrici a base di erbe per prevenire le malattie gengivali e l’alito cattivo. L’echincea,ad esempio, è una pianta dalle proprietà immunologiche, e, se usata come un risciacquo più volte al giorno, promuove ulteriormente la salute dentale. Aggiungere un mezzo cucchiaino di echinacea in  forma liquida (si trova facilmente in erboristeria) ad una mezza tazza d’acqua e sciacquare la bocca più volte prima di deglutire. Lo stesso si può fare con la salvia e la malva, che sono anche rinfrescanti ed antiinfiammatorie. Queste pratiche vi aiuteranno a combattere le infezioni batteriche e mantenere i vostri denti in salute e le gengive sane.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*