Scarpe da escursionismo: le più belle da acquistare

Sport

Scarpe da escursionismo: le più belle da acquistare

In questo articolo mostriamo le più belle scarpe da escursionismo in vendita on line.

Una delle attività motorie che arreca notevoli benefici sia dal punto di vista fisco che mentale è l’escursionismo. Si tratta di un’attività che consiste nel camminare su diverse tipologie di percorso, con la quale tenersi in forma e allo stesso tempo godere di meravigliosi e incantevoli paesaggi.

Si tratta di un viaggio alla scoperta delle meraviglie che la natura ha da offrire alla nostra vista, con il quale evadere dalla quotidianità. Soprattutto in questo periodo estivo, dove fare una bella camminata in montagna risulta molto rilassante.

Il termine escursionismo è molto spesso indicato con il nome di trekking, che significa nella sua forma base camminare più lentamente. I luoghi dove praticarlo sono soprattutto gli ambienti naturali, come boschi, sentieri e le zone di montagna, dove la natura incontaminata rende il panorama una delizia per i nostri occhi.

Come prepararsi all’escursionismo

Per praticare l’escursionismo è opportuno prestare attenzione ad alcuni accorgimenti per non incappare in situazioni spiacevoli.

E’ consigliabile programmare nei minimi dettagli il percorso da attuare per evitare pericoli di vario genere.

  • conoscere anticipatamente le condizioni del tempo è un buon modo per praticare questa attività in totale sicurezza. La presenza di vento o pioggia potrebbe portare delle difficoltà, costringendo gli avventurieri alla ritirata
  • appuntarsi la presenza di rifugi dove fare delle pause tra una camminata e l’altra
  • studiare il percorso, la struttura del suolo, l’eventuale presenza di rocce dislivelli.
  • equipaggiaento adeguato. Avere delle strumentazioni adatte è fondamentale per fare escursionismo in totale sicurezza e naturalezza. Bisogna munirsi di una bussola, un ricevitore gps, oppure una carta geografica del sito in questione, per orientarsi; riserva di cibo e acqua, indispensabili in queste situazioni; un coltellino svizzero, che può tornare parecchio utile; un cellulare con un segnale sufficiente ad effettuare una chiamata in caso di emergenze; un casco di protezione dalle pareti e dalle rocce di boschi e montagne.

Come vestirsi

La vestizione è da scegliere in base alla stagione nella quale si desidera praticare questa attività.

Un abbigliamento più imbottito d’inverno e più libero d’estate per non essere soffocati dal caldo Ma l’indumento più importante che deve essere scelto con cura e attenzione sono certamente le scarpe da escursionismo.

Scarpe da escursionismo, quale scegliere

La scarpa per questo tipo di attività deve essere scelta tenendo conto della qualità di costruzione del prodotto, con modelli confortevoli e duraturi nel tempo. Questo perché devono essere idonee ai vari tipi di terreno ai quali la suola dovrà scontrarsi. Infatti la scarpa deve sostenere la pianta del piede, riducendo la formazione di bolle e vesciche alla fine del precorso, e garantire una protezione dall’ambiente esterno.

Caratteristiche delle scarpe da escursionismo

Le scarpe da escursionismo hanno degli elementi distintivi che devono essere osservati prima di procedere al loro acquisto:

  • Suola. È senza dubbio la parte più importante di questo indumento, dovendo sostenere la pianta del piede e il movimento del corpo.

    Deve essere in gomma e con una struttura resistente, per avere una durata maggiore.

  • Tomaia. Corrisponde alla zona superiore dell’oggetto in questione, che supporta e protegge il piede. La sua struttura non deve essere né troppo piccola né troppo ampia, dato che deve far muovere correttamente il piede. In presenza di corsi d’acqua vi la possibilità di utilizzare scarpe con la tomaia impermeabile.
  • Linguetta Impedisce l’entrata di terriccio, detriti vari, e sassolini che possono arrecare difficoltà alla camminata.
  • Imbottitura in schiuma, per garantire una maggiore protezione della caviglia e del resto del piede.

A seguire 10 tra le più belle scarpe da escursionismo in vendita su Amazon.

Husk’sware 29,99 euro

Scarpa da escursionismo disponibile in diverse colorazioni: nero, giallo, marrone. Adatta per la stagione estiva grazie alla tomaia ventilata e alla suola traspirante in gomma.

Outdoor 29,90 euro

Altezza tacco di 3 centimetri per questo paio di scarpe a escursionismo, con una suola in gomma e una federa sintetica, per un rapporto qualità-prezzo veramente alto.

Mountain Warehouse 30,99 euro

Scarpa da trekking per bambino, con taglie dalla 28 alla 36.

Comode, leggere ed impermeabili.

Ubfen 32,99 euro

Scarpa da escursionismo per uomo in vendita nelle colorazioni blu e marrone, con inserti di varie cromature. Materale esterno sintetico e fodera in tessuto. La suola è in gomma. Diponibile dalla taglia 35 alla 47.

Alpina 39,41 euro

Stivaletto da trekking per donna disponibile nelle taglie 37, 38, 41. Parte esterna in pelle e suola in gomma.

Adidas Terrex 78,90 euro

Scarpa con suola e materiale esterno sintetico in colorazione nera e parte inferiore rossa.

Grisport 79,90 euro

Stivaletto per trekking sia da uomo che da donna, con materiale esterno in pelle, chiusura in poliuretano. Impermeabile.

Merrel 82,55 euro

Suola e materiale esterno sintetico per questo articolo impermeabile con altezza tacco di 3 centimetri.

The North Face 101,24 euro

Suola impermeabile e traspirante, adatta per i climi invernali, grazie alla struttura gore tex. Articolo di qualità che abbina un’ottima fattura ad un piacevole senso estetico.

Salamon xa pro 3d 105,00 euro

Articolo di qualità disponibile nelle seguenti colorazioni: giallo, blu, rosso, grigio, nero.

Fodera e materiale esterno sintetici. Chiusura a strappo. Struttura del capo solida ma allo stesso tempo confortevole.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche