Segreti per dimagrire: il sollevamento pesi e l'aumento della massa

Segreti per dimagrire: il sollevamento pesi e l’aumento della massa

Wellness

Segreti per dimagrire: il sollevamento pesi e l’aumento della massa

Segreti per dimagrire: il sollevamento pesi e l'aumento della massa
Segreti per dimagrire: il sollevamento pesi e l'aumento della massa

Uno dei metodi migliori per dimagrire, anche se spesso trascurato, è aumentare la massa muscolare tramite il sollevamento pesi.

Può sembrare che non abbia senso, aumentare la massa muscolare e di conseguenza il peso corporeo aiuta a dimagrire, invece è proprio così, vediamo il perchè.

Per capire bene questo concetto è necessario fare una premessa fondamentale, dimagrire non vuol dire perdere peso. Quando attuate una dieta a scopo dimagrante la prima cosa che osservate è il vostro peso, ma il peso non è un indice di quanto siete grassi o magri. Sembrerà assurdo, ma per misurare se necessitate di una dieta dimagrante, è molto più efficace misurare il vostro girovita, o quanto vadano stretti i pantaloni, piuttosto che il vostro peso.

Il peso può essere influenzato da diversi fattori, la densità ossea, la massa muscolare, la massa grassa, la quantità di liquidi. Se prendiamo diverse persone, alte uguali, ma con massa muscolare e grassa diversa, possiamo trovarne una più pesante delle altre ma senza grassi in eccesso, con una bella muscolatura, e una piu leggera, ma senza muscoli e con molto grasso in eccesso, a livello di peso sarà quindi più leggera, ma sarà lei a dover iniziare a dimagrire.

Partendo da questo semplice concetto, possiamo osservare che durante la fase di sollevamento pesi, il corpo brucia un buon numero di calorie, molto minore rispetto all’attività aerobica, ma sempre molto vantaggioso nella perdita di peso, non solo, il vero vantaggio lo otterrete quando avrete sviluppato la massa muscolare, i muscoli infatti necessitano di maggiore energia rispetto alla massa grassa, portando ad aumentare il vostro metabolismo basale.

In questo modo otterrete sia una dispendio calorico durante la fase di allenamento, sia un maggior dispendio calorico del metabolismo basale, e un fisico più muscoloso e sano.

Nessuno problema anche per le donne, il sollevamento pesi non vi porterà ad aumentare notevolmente la massa muscolare al punto da avere muscoli troppo evidenti, ma darà tutti i vantaggi descritti sia dal punto di vista delle calorie che dal punto di vista estetico.

Per aumentare la massa muscolare nel modo corretto, sarà necessario affidarsi a professionisti, che potranno seguirvi e consigliarvi sia dal punto di vista degli esercizi, che da quello dell’alimentazione, che ancora una volta costituisce l’elemento fondamentale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche