> > Smog Milano: livelli 2016

Smog Milano: livelli 2016

Smog Milano: livelli 2016

A Milano si sono supera i 60 giorni annuali di sforamento dei livelli di inquinamento. Stessa situazione anche in tutta la provincia lombarda. L'inquinamento dell'aria è ancora sopra i limiti a Milano e nell'area della provincia del capoluogo lombardo.  Secondo l'Arpa Lombardia, l'aria ha un valo...

A Milano si sono supera i 60 giorni annuali di sforamento dei livelli di inquinamento. Stessa situazione anche in tutta la provincia lombarda.

L’inquinamento dell’aria è ancora sopra i limiti a Milano e nell’area della provincia del capoluogo lombardo. Secondo l’Arpa Lombardia, l’aria ha un valore di Pm10 medio giornaliero di 94 microgrammi e del Pm2,5 a 74 per metro cubo contro i 50 massimi consentiti per legge.

Dall’inizio dell’anno sono ormai più di 60 i giorni di sfioramento dei limiti di smog, una striscia consecutiva è in corso da sabato 3 dicembre. L’anno scorso questa emergenza da smog fu raggiunta nei giorni delle festività natalizie.

In tutta la provincia, per tutta la settimana, il monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Lombardia ha registrato valori di Pm10 superiori alla soglia di 50. Le concentrazioni di particolato rilevate nel 2016 sono fra le più basse registrate negli anni; in termini di giorni totali di superamento. Le condizioni meteorologie hanno consentito un accumulo degli inquinanti per più giorni consecutivi sulle aree pianeggianti. La situazione ha avuto un netto miglioramento con le precipitazioni su tutta la provincia milanese del 19 dicembre.

Come si legge dalla nota del comune di Milano, dal 11 dicembre, sono state introdotte le misure per il miglioramento dell’aria. Nella prima fase di attuazione, è previsto lo stop dei veicoli Euro 0 benzina e Euro 0,1 2 diesel. Lo stop è previsto dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le autovetture private Euro 3 diesel, senza filtro antiparticolato, non posso circolare dalle 9.00 alle 17.00. Mentre i veicoli commerciale Euro 3 diesel, dalle 7.30 alle 9.30. Tutte queste misure sono in vigore 7 giorni su 7.

Inoltre, viene introdotto, il limite di 19° C per le temperature medie delle abitazioni e negli esercizi commerciali. Questi provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti previsti. L’acquisizione del rilevamento verrà fatta il terzo giorno e diventa efficace il quarto.

La fase 2 del protocollo, quella più restrittiva, entra in vigore solo dopo 7 giorni consecutivi di superamento dei limiti di Pm10 nell’aria. L’amministrazione comunale ha inoltre predisposto lo schieramento di venti pattuglie della polizia locale per il controllo della circolazione.