Sognare di perdere i capelli, cosa significa

Guide

Sognare di perdere i capelli, cosa significa

I capelli, ma in generale i peli, nel sogno, sono simbolo di forza, salute, energia e giovinezza. Per le donne, i capelli sono simbolo di seduzione, per gli uomini sono simbolo di virilità e, poiché si trovano in testa, rappresentano la ragione che domina sulla volontà, al contrario dei peli che simboleggiano, invece, l’energia primitiva ed istintiva.
Freud riteneva che i capelli avessero un significato sessuale e che rappresentassero un simbolo fallico. Non a caso, poiché i capelli femminili sono simbolo di bellezza e seduzione, in alcune culture le donne sono obbligate a coprirli con un velo.
Nel segno, il significato varia a seconda che si sognino dei capelli folti, dei capelli lunghi, corti, dei capelli lucenti, biondi, castani e via dicendo. Così come il significato cambia a seconda che sogniamo di perdere i capelli, di pettinarli o di lavarli. Assume un significato diverso se, ad esempio, sogniamo di trovare dei capelli nel cibo, di mangiare i capelli, di indossare una parrucca o di sognare dei capelli che vanno a fuoco.
Numeri del lotto:
Capelli biondi 56, bianchi 6, neri 41, grigi 72, rossi 66, tagliarseli 38, lunghi 27, ricci 40, che cadono 83.
Sognare di perdere i capelli è un sogno molto comune e secondo la cultura popolare predice malattie, insuccessi e disgrazie.

Da un punto di vista psicologico, invece, la perdita dei capelli è associata alla paura di perdere il potere (per chi lo detiene) in ambito professionale, sentimentale o sessuale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*