Tecniche e stili di bacio per gli attori

Guide

Tecniche e stili di bacio per gli attori

Il bacio è il momento romantico del film ed è reso ancora più speciale dalla musica di sottofondo. La musica giusta ti aiuta ad immaginare quel tipo di bacio che esiste solo ad Hollywood. Anche se chi guarda il film se lo gusta per la passione e la spontaneità che esprime, in realtà sappiamo bene che è abbastanza tecnico. Il bacio del cinema è fatto di tecnica e stile e dovendo corrispondere alle richieste del regista, non è sempre così facile o spontaneo come sembra.

Tecnica con la fotocamera

Colloca la fotocamera con l’angolazione giusta per simulare il bacio dello schermo. La cinepresa viene posizionata in modo che non riprenda le labbra degli attori. Così, le labbra degli attori non hanno nemmeno bisogno di essere a contatto. Con il giusto movimento e inclinazione delle teste, gli attori, ti danno l’illusione di un bacio appassionato.

Solo le labbra sono a contatto

Tieni le labbra chiuse.

Molti attori non amano baciare con le labbra aperte. Se la scena richiede un bacio e gli attori hanno un’avversione per lo scambio di saliva con gli estranei, il bacio a bocca chiusa è ammissibile. Tuttavia, con la giusta chimica, la musica e l’inquadratura, anche un bacio con le labbra chiuse può sembrare appassionato.

Bacio a labbra aperte

Per un primo piano. Il bacio con le labbra aperte è molto comune a Hollywood oggi. E’ il bacio “alla francese” che dà romanticismo alle riprese, ma un po’ scomodo per alcuni attori. Secondo FilmSite.org, il primo bacio con le labbra aperte sul grande schermo è stato girato nel 1926 nel dramma di Clarence Brown, “Flesh and the Devil”. Tra l’altro, è stato anche il primo bacio posizionato orizzontalmente.

Bacio da post-produzione

Il bello del cinema è che può prendere il bacio più ordinario e trasformarlo nel più appassionato bacio che si possa immaginare, con l’aiuto della post-produzione.

Immagina due amanti che si incontrano in una stazione ferroviaria. Sullo schermo i due si stanno per baciare quando vi è un crescendo di musica. Improvvisamente vediamo un primissimo piano della coppia, le labbra unite come se non ci fosse un domani. E’ anche ciò che viene aggiunto in post-produzione che esalta il bacio al massimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*