> > Ti Voglio Bene Denver, il cartone animato con protagonista un dinosauro

Ti Voglio Bene Denver, il cartone animato con protagonista un dinosauro

Ti Voglio Bene Denver

Tra i cartoni in onda su Mediaset negli anni Novanta, Ti Voglio Bene Denver era uno dei più amati. Vi ricordate trama e colonna sonora? Vi rispolveriamo la memoria.

Chi non si ricorda di Ti Voglio Bene Denver? Denver dinosauro ha avuto moltissimo successo tra le giovani generazioni degli anni Novanta. La sua simpatia, la sua tenerezza e diversi tormentoni hanno reso celebre il dinosauro cartone, tanto che le repliche delle puntate sono andate in onda per moltissimi anni sulle reti Mediaset. Successivamente, gli stessi episodi sono stati trasmessi anche dal canale Boing e dalle reti locali Studio Uno e Rete Norba. Rispolveriamoci un po’ la memoria.

La storia di Ti voglio bene Denver

Ti voglio bene Denver è un cartone animato di produzione franco-americana trasmesso per la prima volta in Italia nel 1989. Da allora, moltissime repliche sono state riproposte, riscuotendo sempre grande successo tra i giovanissimi. La storia è quella celeberrima del cucciolo di dinosauro Denver, appunto. Un piccolo dinosauro viene rinvenuto da alcuni adolescenti californiani che decidono di adottarlo e di dargli il nome di Denver, come la città del Colorado. Le avventure del cucciolone verde saranno scandite dai suoi hobby, come lo skate e la chitarra, e dalle sue passioni, come le adorate patatine. La caratterizzazione del piccolo dinosauro punta tutto sulle sue qualità di ottimo amico e ottimo compagno di giochi. Il cartone ci racconta anche di come vi sia chi tenta di catturare Denver, attirato dalla fama che potrebbe portare allo zoo.

Il successo di Denver

Il successo del cartone animato è dimostrato dal fatto che i cinquanta episodi che compongono la serie siano stati ritrasmessi più volte. In realtà Ti voglio bene Denver non ha avuto, all’estero, lo stesso successo che ha riscosso in Italia. Il cartone, uscito come detto nel 1989, ha cavalcato l’onda della popolarità dei dinosauri. Nel 1988 era infatti uscito il lungometraggio “Alla ricerca della valle incantata”, diventato popolarissimo tra i bambini. Mentre in Italia questo successo è durato più a lungo, grazie anche alla simpatia che il piccolo Denver ha ispirato nei bambini. Nel doppiaggio italiano, infatti, alcuni tormentoni hanno fatto talmente sorridere, da ricordare altri personaggi del mondo dell’infanzia. Uno su tutti, Topo Gigio. Il tormentone che più ha reso celebre Denver è la sua imprecazione “Oh mamma saura“, che usava in tutte le situazioni di difficoltà.

Sigla Denver

Parlare di Cristina D’Avena quando si citano cartoni animati degli anni Ottanta e Novanta è praticamente un obbligo. Anche per Denver, infatti, la celeberrima sigla era cantata dall’interprete bolognese più famosa tra i bambini. Anche chi non riuscirà a ricordare passaggi precisi del cartone – possiamo immaginare – avrà in mente la melodia e le parole della colonna sonora. Come non ricordare, anche con un po’ di malinconia, l’esordio della canzone che dava inizio al cartone. “Ti voglio bene Denver, cucciolotto verde senza età”.