Trucchi per superare i test a risposta multipla

Guide

Trucchi per superare i test a risposta multipla

Capita sempre più spesso che sia i concorsi che l’ammissione alle facoltà universitarie utilizzino dei test a risposta multipla. Ecco alcuni trucchi per riuscire a superare i test.

Quando si studia per un esame, l’approccio più efficace è quello di simulare da vicino il comportamento che verrà richiesto di eseguire.

Per i corsi introduttivi come la psicologia sociale, una delle migliori strategie di studio è un approccio a due livelli in cui si studia da solo in un primo momento e studiare con gli altri in seguito. Durante la prima fase, esaminare attentamente le note e il libro di testo, magari creando flashcard per ricordare le definizioni, le teorie, e altro materiale importante. Poi, una volta che ti senti sicuro del materiale, studiare con uno o più compagni di classe (o con un TA durante le ore settimanali di ufficio). Durante questa seconda fase.

Prendete dei respiri lunghi e profondi per rispondere alle domande.

Fate delle pause e concentratevi, leggendo attentamente ogni domanda.

Anche se le prime risposte sono spesso corrette, non si deve aver paura di cambiare la risposta originale se, riflettendoci, sembra sbagliata per voi. Decine di studi negli ultimi 70 anni hanno scoperto che gli studenti che cambiano risposte dubbie nei loro test migliorano i loro punteggi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...