> > Università di Oxford

Università di Oxford

oxford

La storia dell'università di Oxford iniziò nel dodicesimo secolo a causa di uno scontro politico tra anglo-sassoni e francesi. Agli studenti inglesi fu vietato di frequentare l'università la Sorbona di Parigi da Enrico II. Gli studenti invece vennero a studiare a Oxford. L'Abby agostiniana ...

La storia dell’università di Oxford iniziò nel dodicesimo secolo a causa di uno scontro politico tra anglo-sassoni e francesi.

Agli studenti inglesi fu vietato di frequentare l’università la Sorbona di Parigi da Enrico II. Gli studenti invece vennero a studiare a Oxford. L’Abby agostiniana vivenne un centro conosciuto per i dibattiti teologici.

Le università di Oxford e Cambridge furono autorizzate col tempo dai reali. Le discussioni tra studenti divennero a volte animate e terminavano con la violenza.

Così al fine di tenere sotto controllo l’attività degli studenti, l’università fu divisa in college indipendenti. I primi tre college furono Balliol, Merton e University.

Questa struttura é ancora in carica. Oggi ci sono 38 college che formano insieme l’università di Oxford.

Se avete poco tempo visitate alcuni dei più famosi college come Christ Church, Magdalen, New, Exeter…

I college solitamente sono chiusi ai visitatori la mattina e di pomeriggio sono aperti i giardini e le chiese. Si prega di verificare gli orari di apertura e i biglietti d’entrata in anticipo.