> > 100 scienziate migliori al mondo: ci sono 4 italiane

100 scienziate migliori al mondo: ci sono 4 italiane

migliori scienziate al mondo

Silvia Franceschini, Speranza Falciano, Eva Negri e Silvia Priori sono le 4 italiane tra le migliori scienziate al mondo

Secondo la classifica stilata dalla piattaforma accademica Research in base al numero di pubblicazioni e citazioni ricevute, ci sono 4 italiane tra le 100 scienziate migliori al mondo.

Chi sono le migliori scienziate italiane?

La prima delle scienziate italiane si trova al 20esimo posto ed è Silvia Franceschini, direttrice scientifica del Cro di Aviano ed esperta di epidemiologia oncologica.

Al 62esimo posto abbiamo Speranza Falciano, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Alla 70esima posizione troviamo l’epidemiologa Eva Negri, docente all’Università di Bologna

Infine, all’85esimo posto c’è Silvia Priori, docente di cardiologia all’Università di Pavia.

Allargando lo sguardo a tutta la classifica, che elenca le prime 1000 posizioni, troviamo altre 22 italiane.

I primi posti

In testa alla classifica mondiale si è piazzata la statunitense JoAnn E. Manson della Harvard Medical School, nota per le sue ricerche pionieristiche nei campi dell’epidemiologia e della salute delle donne.

Gli Stati Uniti dominano la classifica con 623 studiose tra le prime 1.000. Seguono il Regno Unito con 96 scienziate e la Germania con 37 classificate.

Le materie di cui si occupano prevalentemente le migliori scienziate al mondo sono medicina (46,8%), fisica (10,8%), immunologia, biologia e biochimica (4,4%), genetica medica (4,2%) e psicologia (4,1%).