I 40 anni di Fabri Fibra - Notizie.it
I 40 anni di Fabri Fibra
Musica

I 40 anni di Fabri Fibra

I 40 anni di Fabri Fibra
I 40 anni di Fabri Fibra

 

Oggi il rapper italiano Fabri Fibra compie 40 anni e continua a dire la sua con la musica e sfidando il sistema, ieri come oggi.

Fibra è nato a Senigallia, Marche. Si è interessato alla musica fin dalla giovane età; ha scritto ed eseguito il suo primo pezzo quando aveva 17 anni.

Nel 1995 ha registrato il suo primo demo. Egli ha creato il tandem Uomini di Mare con DJ Lato, beatmaker e dj, e nel 1996 hanno prodotto il CD Dei del Mare quest’el Gruv. Nel 1999 Fabri e Lato hanno prodotto e distribuito LP Sindrome di fine millennio con la collaborazioni di El Presidente (conosciuto anche come Esa), Inoki, Joe Cassano e suo fratello Nesli con il quale ha smesso di comunicare.

Dopo il suo successo sotterraneo, Fabri Fibra ha iniziato ad esibirsi in giro per l’Italia. Nel 2000 ha fondato la sua etichetta e gruppo Teste Mobili Records, e collabora con diversi gruppi rap italiani, dando voce e testi al circuito mixtape.

Nel 2002 Fabri ha pubblicato il suo primo album da solista, intitolato Turbe Giovanili per il quale ha scritto e registrato i suoi testi sotto la produzione e la disposizione di Neffa.

I testi dei suoi brani sono stati spesso criticati e considerati forti, in quanto inneggianti al maschilismo, la misoginia, la blasfemia e l’omofobia, testi per i quali è stato criticato e dove si racconta senza giri di parole e senza mezzi termini per i quali ha venduto un milione di copie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche