> > A Roma ricoverato bimbo di un anno con paralisi cerebrale: è il primo pazien...

A Roma ricoverato bimbo di un anno con paralisi cerebrale: è il primo paziente proveniente dall'Ucraina

Bambino Gesù Roma

Il bimbo, ricoverato in terapia intensiva al Bambino Gesù, e i genitori hanno varcato il confine dell'Ucraina e sono arrivati in Italia con mezzi propri.

È arrivato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il primo paziente proveniente dall’Ucraina, dove infuria la guerra con la Russia. Si tratta di un bimbo di un anno affetto da paralisi cerebrale infantile.

A Roma il primo paziente arrivato dall’Ucraina

“È arrivato questa mattina all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, con i propri genitori, il primo bambino proveniente dall’Ucraina, da una delle regioni occidentali. Il piccolo ha poco più di un anno, tracheostomizzato dall’età di 4 mesi, con una diagnosi di paralisi cerebrale infantile“, si legge in una nota congiunta dell’assessorato alla Sanità della Regione Lazio e del Bambino Gesù.

Il bimbo di un anno ricoverato in terapia intensiva

I genitori e il bimbo sono riusciti a uscire dal proprio Paese e a raggiungere l’Italia con mezzi propri. Aiutati da alcuni parenti, nella notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo 2022 hanno raggiunto la provincia de L’Aquila.

Il bambino è stato successivamente trasferito in ambulanza all’ospedale pediatrico romano, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.

Diversi bambini uccisi durante gli scontri

Durante il suo intervento al Parlamento europeo, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato che già diversi bambini sono rimasti uccisi nei combattimenti contro i russi.