> > Allerta meteo in Italia: in arrivo venti di burrasca e tempesta

Allerta meteo in Italia: in arrivo venti di burrasca e tempesta

Maltempo

In arrivo forti venti sullo Stivale: allerta gialla su alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Umbria

Allerta gialla in alcune regioni italiane. Nei prossimi giorni saranno interessate dall’arrivo di forti venti Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise e Umbria.

Il sud Italia sarà il più colpito

Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha lanciato l’allerta: «Il transito di un’area di bassa pressione di origine atlantica determinerà domani un flusso di correnti occidentali sulle regioni centrali e, successivamente, su parte di quelle meridionali, dove la forte ventilazione persisterà per più tempo». Spetterà alle regioni coinvolte attivare dei sistemi di protezione civile nei settori territoriali interessati dall’allerta.

L’avviso della Protezione Civile

Mettendo in guardia anche dalle possibili criticità idrogeologiche e idrauliche che i fenomeni di maltempo potrebbero innescare nelle diverse aree del Paese, nel Bollettino Nazionale di Criticità e di Allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile si legge: «L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a burrasca forte o localmente fino a tempesta, sulla Sardegna, in estensione a Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria, in particolare sui settori costieri e sui rilievi, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di domani, è stata valutata allerta gialla su alcuni settori di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria».