> > Allerta rossa per maltempo in Sicilia a Palermo e Trapani: la raccomandazione...

Allerta rossa per maltempo in Sicilia a Palermo e Trapani: la raccomandazione del sindaco "Restate a casa"

In Sicilia è allerta rossa a causa delle forti piogge, scuole chiuse a Palermo e Trapani

Scuole chiuse a Palermo e Trapani per maltempo in Sicilia. È allerta rossa

Nella giornata di oggi è previsto maltempo in Sicilia. Si attendono forti piogge, mareggiate e vento.

Scuole chiuse per maltempo in Sicilia

Numerosi i comuni della provincia di Trapani e Palermo che hanno preferito chiudere le scuole per evitare disagi e danni.

La Protezione Civile, tenendo conto del forte maltempo che si sta abbattendo sulla Sicilia ha diramato l’allerta rossa in alcune zone della regione.

In particolare a Palermo e a Trapani è stata segnalata una situazione molto critica a causa delle piogge intense e delle mareggiate che stanno colpendo le due città.

Per oggi, lunedì 15 maggio è stata, infatti, decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Evitare gli spostamenti

Roberto Lagalla, sindaco di Palermo ha inoltre chiesto si suoi concittadini di evitare gli spostamenti sia nella città che nella provincia e di uscire di casa solo per motivi di lavoro o in caso di estrema necessità.

Il primo cittadino del capoluogo ha anche invitato i palermitani a non attraversare i sottopassi e di stare lontani dai corsi d’acqua.

Lagalla ha ringraziato la Protezione Civile per il lavoro svolto al fine di prevenire possibili danni a causa del maltempo in Sicilia.

Leggi anche Maltempo: allerta meteo in Emilia Romagna, a rischio anche altre regioni

Allerta in tutta la regione

Il primo cittadino di Favignana, Francesco Forgione, ha deciso di chiudere le scuole e i cimiteri. Nell’area orientale della regione è stata data l’allerta gialla mentre ad Agrigento e nella Sicilia centrale è stata disposta l’allerta arancione.

I comuni in cui sono state chiuse le scuole sono: Castelvetrano, Montallegro, Mazara del Vallo, Alcamo, Montelepre, Sciacca, Petrosino, Bivona, Ribera, Terrasini, Canicattì, Partanna, Campobello di Mazara, Montallegro, Trappeto, Porto Empedocle, Marsala, Balestrate, Valderice, Partinico, Borgetto, Carini.

Ti potrebbe interessare Meteo: atteso un weekend di pioggia, maltempo fino a fine mese