Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Barcellona: incendio sul palco al Festival di musica elettronica, 22mila persone evacuate
Esteri

Barcellona: incendio sul palco al Festival di musica elettronica, 22mila persone evacuate

tomorrowland barcellona

Momenti di paura nella serata di ieri a Barcellona per un violento incendio scoppiato sul palco durante il Festival Tomorrowland, 22mila persone evacuate

Un incidente che poteva avere gravi conseguenze, quello avvenuto nella serata di ieri durante un importante festival di musica elettronica a Barcellona. E’ infatti divampato un violento incendio originatosi proprio sul palco, che ha portato gli organizzatori a predisporre l’immediata evacuazione di 22mila persone. E’ accaduto poche ore prima dell’esibizione del famoso dj Steve Aoki ma, a causa ddi un malfunzionamento tecnico, come confermato dall’organizzazione del festival, è divampato un rogo che in pochi minuti si è reso potenzialmente molto pericoloso. Il festival in questione è Tomorrowland, nato in Belgio e quest’anno organizzato per la prima volta a Santa Colomba de Gramenet, Barcellona.

Il festival vuole essere una risposta al Mysteryland, festival olandese e propone moltissima musica per ballare oltre a scenografie impressionanti e bellissimi spettacoli pirotecnici; qui, dal 2005 ad oggi, si sono esibiti tutti i più importanti e rinomati dj della scena internazionale, proponendo grandi classici della musica elettronica da ballo ma anche numerose novità musicali ideate e prodotte proprio per l’occasione.

Cosa è andato storto? i video shock sui social network

Nelle ultime ore sui social network sono comparsi diversi filmati shock dell’incendio divampato ieri che ha portato all’evacuazione delle 22mila persone che stavano assistendo agli spettacoli del Festival.

Ma già nella serata di ieri, via Instagram stories, in molti hanno potuto seguire in diretta l’evolversi del rogo che in pochi minuti ha interessato una zona del palco piuttosto estesa rendendosi molto pericoloso. Fortunatamente le operazioni di evacuazione si sono svolte senza intoppi e nessuno è rimasto ferito, inoltre i vigili del fuoco sono intervenuti celermente ed in poche decine di minuti l’incendio è stato domato e spento ma, come si può osservare nei filmati amatoriali, le fiamme si erano levate altissime provocando anche piogge di scintille cadute sugli spettatori; sempre nei video si osservano scene di spettatori in fuga mentre alle loro spalle il rogo divampa sempre più.

Secondo gli organizzatori proprio il materiale pirotecnico che serviva per creare la scenografia avrebbe preso fuoco anche se le cause precise dell’incendio devono ancora essere accertate. In una nota diffusa dal promoter della manifestazione si legge: “Grazie al professionale intervento delle autorità locali tutti i 22mila spettatori sono stati evacuati in sicurezza e senza registrare feriti.

La forza pubblica proseguirà nelle indagini, supportate dal team spagnolo del festival”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 6143 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.