> > Bassetti e il Covid che “non è un patibolo: torniamo a divertirci, viva la...

Bassetti e il Covid che “non è un patibolo: torniamo a divertirci, viva la vita!”

Matteo Bassetti nella foto iconica che "cassa" le mascherine all'aperto

Matteo Bassetti gioisce e lancia via il totem dell'obbligo in vigore fino ad oggi, il Covid che “non è un patibolo: torniamo a divertirci, viva la vita!”

Matteo Bassetti e il Covid che “non è un patibolo: torniamo a divertirci, viva la vita!”. L’infettivologo del San Martino di Genova posta una foto iconica in un giorno cruciale come quello dell’addio alle mascherine all’aperto in zona bianca e scrive un lungo post social.

Nel giorno in cui cade un obbligo avere il covid non è un “patibolo, perciò viva la vita!”

Ecco le parole di Bassetti: “Oggi finalmente lanciamo via l’obbligo delle mascherine all’aperto nell’attesa di farlo presto anche al chiuso. Gli ospedali non sono più in affanno per il Covid e si vede una luce all’orizzonte sempre più forte. Torniamo alla vita che abbiamo sempre fatto prima del Covid”.

L’infettivologo di Genova e la soddisfazione per l’addio alle mascherine all’aperto in zona bianca

Insomma, il messaggio del direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova è di gioia e lui ne ha voluto sintetizzare la polpa su Facebook. Ha proseguito Bassetti: “Finiamola di pensare alla positività Covid come l’anticamera del patibolo”. E ancora: “Siamo protetti per oltre il 90% dalle forme gravi grazie alle vaccinazioni e alla guarigione per cui oggi essere positivo al Covid (per chi è protetto) equivale, nella stragrande maggioranza dei casi, a una forma influenzale“.

“In un anno i vaccini hanno depotenziato il virus, dobbiamo tornare a divertirci”

Poi la chiosa a metà fra il tecnico e l’empatico: “In poco più di un anno i vaccini hanno depotenziato gli effetti gravi di questo virus. Bisogna tornare a uscire a cena, a viaggiare, a divertirsi, a ballare e a pensare al futuro in maniera positiva. Viva la vita!”.