> > Bassetti: “I decessi covid potrebbero aumentare, bisogna cambiare il conteg...

Bassetti: “I decessi covid potrebbero aumentare, bisogna cambiare il conteggio”

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti e il database Istat pieno di asintomatici positivi, ecco l'effetto: “I decessi covid potrebbero aumentare se non modifichiamo il conteggio”

Matteo Bassetti lo ha ribadito molto chiaramente  all’Adnkronos Salute: “I decessi covid potrebbero aumentare, bisogna cambiare il conteggio”. L’infettivologo del San Martino di Genova torna sul tema a lui caro della reale individuazione delle morti di Covid e non “con” Covid come unico argine ad una conta sfasata e, in quanto tale, destinata a salire. 

Perché i decessi covid potrebbero addirittura aumentare: il tema caro a Bassetti

Ha spiegato Bassetti: “Io credo che il numero dei morti da coronavirus in Italia non scenderà a breve finché non cambieremo la modalità di considerare il Covid”. E ancora: “Finché noi considereremo tutti allo stesso modo, gli asintomatici con tampone positivo rispetto a chi ha la polmonite da Covid, evidentemente il numero dei decessi non potrà scendere. Anzi potrebbe anche continuare a salire”. 

Positivi asintomatici in database Istat significa morti per Covid che non sono tali

Poi Bassetti ha spiegato: “Dico questo perché in Italia ci sono molte persone positive asintomatiche, siccome continuiamo a refertare con il modulo Istat la semplice positività per tampone senza sintomi legati al Covid e questa oggi è una condizione sufficiente per decretare il decesso per Covid. Dobbiamo cambiare questo conteggio”. 

Matteo Bassetti e le restrizioni: “Finiamola di vivere in modo completamente diverso”

E in termini di restrizioni Bassetti ha chiosato: “Si può tornare negli uffici come prima, allentando e poi togliendo le restrizioni. Senza più limitazioni sul numero delle persone: siamo vaccinati con tripla dose e ci mettiamo la mascherina Ffp2. Non vedo problemi, dunque, a essere in 50 persone in 200 metri quadrati, penso agli uffici pubblici ad esempio. Mettiamo le mascherine al chiuso ancora per un po’, ma finiamola di vivere in modo completamente diverso”.