> > Calcio, ecco la situazione dei principali campionati esteri

Calcio, ecco la situazione dei principali campionati esteri

calcio estero

Il calcio non vuol dire solo serie A. Secondo molti, anzi, il vero spettacolo calcistico è soprattutto all’estero. Ecco la situazione in Europa. Non solo serie A, non solo Italia. Nel nostro paese domina da diverso tempo incontrastata la Juventus. Vediamo invece qual è la situazione all’ester...

Il calcio non vuol dire solo serie A. Secondo molti, anzi, il vero spettacolo calcistico è soprattutto all’estero. Ecco la situazione in Europa.

Non solo serie A, non solo Italia. Nel nostro paese domina da diverso tempo incontrastata la Juventus. Vediamo invece qual è la situazione all’estero.

Premier League e Bundesliga

In Inghilterra, a guidare la classifica c’è il Chelsea di Antonio Conte con 34 punti. Sabato, i blues londinesi hanno sconfitto il Manchester City vincendo in trasferta in recupero per 3 a 1 con gol di Diego Costa, Willian e Hazard. Le antagoniste per il primato in Premier League sono al momento soprattutto il Liverpool (che però ieri ha perso contro il Bournemouth) e l’Arsenal. Deludente finora il Manchester United di Mourinho, Pogba e Ibrahimovic: i Red Devils hanno finora segnato troppo poco, grosso modo la metà delle prime della classe. Il Leicester campione uscente, invece, naviga al momento nella parte bassa della classifica, nonostante un rendimento superlativo in Champions League.

In Germania, la regina della Bundesliga è il Leipzig con 33 punti, tre più della corazzata Bayern Monaco. La capolista ha segnato 29 gol e ne ha subiti 11, mentre la squadra di Ancelotti ha fatto anche di meglio, visto che ha segnato altrettanto ma ha subito due gol in meno. La differenza, finora, è che il Leipzig non ha mai perso, mentre il Bayern Monaco è uscito sconfitto dalla sfida contro il Borussia Dortmund di un paio di settimane fa (era il 19 novembre, risultato finale 1 a 0, gol di Aubameyang).Viaggiano ben lontane dalle posizioni di testa le altre tedesche di Champions: il Bayer Leverkusen ha 17 punti, il Borussia M’Gladbach addirittura 13. Più in alto invece il Borussia Dortmund, che ha al momento 24 punti.

La situazione in Spagna e in Francia

In Spagna, sabato si è giocato il Clasico, finito in parità. Vantaggio del Barcellona con Suarez, pareggio in pieno recupero di Ramos. Il Real Madrid guida la classifica con 34 punti, seguito proprio dal Barcellona con 28. Subito dietro ci cono il Siviglia con 27 e l’Atletico Madrid con 25. La capolista è la squadra che segna di più (37 reti, finora), mentre le difese meno battute sono quella dell’Atletico Madrid (11 reti) e del Villareal (10).

In Francia, infine, il Paris Saint Germain è crollato sabato perdendo per 3 a 0 contro il Montpellier, mentre il Monaco ha regolato per 5 a 0 il Bastia (doppietta di Falcao). In classifica c’è proprio il Monaco davanti a tutti, unica squadra fra quelle dei massimi campionati ad avere segnato 49 reti, a pari punti, ovvero 36, con il Nice. Il PSG segue con un solo punto in meno.