> > Calcio, si è spento all'età di 81 anni Jimmy Greaves: vinse il mondiale del...

Calcio, si è spento all'età di 81 anni Jimmy Greaves: vinse il mondiale del 1966

morto Jimmy Greaves

Il calcio inglese è in lutto. L'ex campione Jimmy Greaves è morto all'età di 81 anni. Vinse la coppa del mondo del 1966.

L’ex stella della Nazionale inglese Jimmy Greaves si è spento all’età di 81 anni. Considerato uno dei più grandi attaccanti della storia del calcio britannico, trionfò nella storica coppa del mondo del 1966.

morto Jimmy Greaves, una lunga carriera di successi

Quella di Jimmy Greaves fu una carriera lunga come poche altre. L’ex stella della Nazionale inglese, per via della sua grande prolificità sotto rete, venne ben presto considerato “uno dei migliori marcatori della sua generazione”. Basti pensare che dal 1957 al 1961, periodo durante il quale indossò la maglia del Chelsea, segnò la bellezza di 132 gol su un totale di 169 partite. Greaves però fu noto anche in Italia dove indossò, seppure per un brevissimo periodo la maglia del Milan dove riuscì comunque a segnare 9 reti su un totale di 10 gare disputate. Ad ogni modo la definitiva consacrazione arriverà al Tottenham dove segnerà 266 gol su un totale di 379 partite. Nel 1963 invece inanellerà uno storico successo vincendo la Coppa delle Coppe.

morto Jimmy Greaves, il mondiale e il successivo declino

L’apice della sua carriera lo raggiunge con la Nazionale inglese dove si rende ancora protagonista grazie a 44 reti su un totale di 57 partite disputate. La sua partecipazione ai Mondiali del 1966 fu tuttavia sfortunata a causa di un infortunio subìto nell’ultima partita del girone. Nonostante tutto è riuscito a laurearsi campione del mondo. Passati i magici anni ’60, nel decennio successivo dovette combattere contro la sua dipendenza dall’alcool. Un’esperienza questa, come raccontò nei primi anni ‘2000 al “The Guardian” che lo segnò profondamente.

morto Jimmy Greaves, il ritiro dal calcio giocato e gli ultimi anni

Greaves appese le scarpette al chiodo nel 1980. In seguito visse una seconda vita lavorando come editorialista e opinionista televisivo. Infine gli ultimi anni l’ex campione li ha trascorsi, suo malgrado, su una sedia a rotelle. A causa di un grave ictus che ha affrontato nella primavera del 2015, Greaves non è stato più in grado di camminare.