×

Cartizze, cru d’eccellenza

default featured image 3 1200x900 768x576
cartizze

106 ettari coltivati a vigneto, distribuiti sulle colline di S.Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol nel comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, ci troviamo a Cartizze (già dal 1500 denominata “Cartice”), il cru della recente denominazione di origine controllata e garantita Conegliano Valdobbiadene Spumante Prosecco Superiore.

Qui la Glera, il vitigno che sta alla base dei vini Prosecco, raggiunge la più alta qualità, grazie ad un microclima favorevole ed alla particolare composizione del terreno, in parte morenico ed in parte argilloso.

Rispetto ad una produzione complessiva della denominazione di circa 60 milioni di bottiglie, quelle provenienti dal Cru Cartizze non raggiungono il milione e mezzo. Produzione molto più limitata ma dalla qualità quasi sempre più elevata; in versione classica dry e anche in quella extra-dry, si tratta di vini più strutturati, che possono tranquillamente accompagnare un pasto con grande successo, senza essere relegati solamente al momento del brindisi finale.

Contents.media
Ultima ora