> > Cause del sottopeso

Cause del sottopeso

sottopeso

Analizziamo in questo articolo le principali cause del sottopeso e come porvi rimedio

Anche se molte persone considerano l’essere sottopeso come un segno di buona salute, in realtà, potrebbe essere un segno di una condizione di malessere generale.

Cause del sottopeso

Essere sottopeso può portare a infertilità, osteoporosi e a un indebolimento del sistema immunitario, oltre ad avere effetti psicologici negativi come ad esempio una scarsa autostima. Ci sono diversi motivi per cui una persona può essere sottopeso.

Filiforme

Se un adulto ha una massa corporea (BMI) di 18,5 o meno, è sicuramente sottopeso, questo può essere il risultato o di un elevato tasso di metabolismo oppure di un abituale consumo di alimenti meno calorici. Non solo, un lavoro che richiede un costante movimento, oppure un lavoro dove si sta in piedi molte ore come per esempio un agente di polizia o chi lavora in un magazzino, provoca un consumo rapido di calorie che aiuta anche a mantenere il peso forma.

Disturbi

Disturbi alimentari come la bulimia o l’anoressia possono portare una persona ad essere sottopeso. La causa principale di queste condizioni è psicologica e gli effetti fisici possono essere devastanti, in quanto il corpo viene privato di sostanze nutritive necessarie per la sopravvivenza. In alcune situazioni tutto questo può anche portare a problemi cardiovascolari, polmonari, ad un pericoloso indebolimento delle ossa e perfino alla morte.

Le teorie genetiche

Una scuola di pensiero della genetica afferma che l’essere sottopeso potrebbe essere causato dal corredo genetico di una persona. Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che esistano cellule magre e cellule grasse che possono essere trasmesse in famiglia, per esempio da genitori a figli, causando minore o maggiore peso. Le teorie indicano, inoltre, come la predisposizione genetica di una persona abbia influenza sul suo consumo di calorie.

Condizioni di salute

Essere sottopeso può derivare anche da condizioni di salute come una malattia improvvisa. Il corpo userà qualsiasi caloria in eccesso per difendersi dalle malattie, il che si traduce in una perdita di peso. La condizione della tiroide può anche provocare sia una diminuzione che un aumento di peso. Se la perdita di peso si verifica improvvisamente, è consigliabile una visita dal medico di famiglia.

Aumentare di peso

Il modo più efficace per una persona sottopeso per aumentare di peso è quello di assumere una maggiore quantità di calorie consumate al giorno. Ciò può essere ottenuto in primo luogo, tenendo settimanalmente un diario alimentare per determinare quali cibi e quante calorie si consumano, poi sostituendo i cibi con basso valore calorico con quelli di valore più alto. Inoltre, al posto di consumare enormi quantità di cibo in due o tre pasti al giorno, è meglio mangiare diversi piccoli pasti durante la giornata per evitare la sensazione di gonfiore.