Centrifuga, come scegliere la migliore
Centrifuga, come scegliere la migliore
Lifestyle

Centrifuga, come scegliere la migliore

centrifuga
centrifuga

La centrifuga un elettrodomestico molto utile di cui esistono vari modelli.

La centrifuga è un apparecchio che sfrutta il suo principio fisico, ovvero la forza centrifuga, per preparare tantissimi frullati e prodotti a base di frutta e verdura. Se si inseriscono degli alimenti in questo apparecchio, vengono sminuzzati e il succo è separato dalla polpa grazie a un componente che gira a tutta velocità. La polpa può essere usata in modi diversi a seconda delle esigenze di ciascuno. Cercheremo di spiegare le funzionalità di questo apparecchio, quali sono le caratteristiche che deve avere per procedere all’acquisto e quali sono i migliori apparecchi che si possono trovare on line.

Centrifuga

In commercio sono diversi i tipi di centrifuga da cucina che si possono trovare. Vi sono modelli per uso domestico mentre altri sono a scopo professionale. In alcuni modelli la potenza e gli accessori inclusi cambiano a seconda di quello che si ha intenzione di fare.

In generale, ci sono due tipi di centrifughe per alimenti: quelle integrate in un robot da cucina e quelle a se stanti.

Per quanto riguarda le centrifughe integrate in un robot da cucina, si tratta di una funzione extra per cui bisogna comprare altri accessori e rispetto ad altri modelli non sono molto potenti. I modelli a se stanti sono usati soprattutto da chi ama i centrifugati, i frullati, ecc. Ovviamente ci sono alcune caratteristiche che una centrifuga dovrebbe avere prima di essere acquistata, come la potenza o i giri al minuto.

Caratteristiche

E’ un apparecchio molto utile soprattutto in casa per svariati motivi. E’ un tipo di elettrodomestico usato molto anche dai vegetariani e dai vegani per preparare succhi e frullati a base di frutta e verdura. Inoltre, è usato molto dagli sportivi per disintossicarsi e per preparare prodotti a base di vitamine e sali minerali adatti alla loro dieta.

Siccome in commercio sono tantissimi i modelli, prima di procedere all’acquisto bisogna considerare una serie di caratteristiche che sono le seguenti:

  • potenza e robustezza: considerati fondamentali soprattutto se si usa spesso questo elettrodomestico. Il filtro deve essere robusto per trattenere la polpa e alcuni modelli consentono di centrifugare diversi quantitativi di frutta e verdura
  • consumi elettrici e il livello di rumorosità: dipende dall’uso che se ne fa e da quanto la si usa. Le centrifughe silenziose non sono ancora state inventate, ma alcuni modelli hanno un livello minore di rumorosità. Per quanto riguarda l’elettricità, minore è il tipo di consumo e più bassi sono i costi in bolletta
  • la manutenzione: è un altro fattore da considerare. Nel caso si avesse una lavastoviglie è importante acquistare un modello le cui parti si possano lavare in lavastoviglie ed evitare così che si danneggino
  • le dimensioni: oltre alla capacità del serbatoio bisogna considerare il diametro del tubo, ovvero lo strumento tramite il quale passano gli alimenti. Se il diametro è abbastanza grande, si possono inserire alimenti come frutti interi senza tagliarli a pezzi
  • la velocità: sono diversi i modelli con vari tipi di velocità da regolare in base alle nostre esigenze. Si consiglia di optare per un modello che abbia la possibilità di variare la velocità
  • il budget: è un altro fattore da considerare per capire quanto si vuole spendere e quale modello scegliere in base alle disponibilità economiche dell’acquirente.

Migliori modelli

Di seguito, riportiamo alcuni dei migliori modelli che si possono trovare sull’e-commerce di Amazon e ci permettono di preparare ottime centrifughe e frullati, anche per la merenda dei bambini.

1)Aicook centrifuga frutta e verdura

Un elettrodomestico che va benissimo per la frutta e la verdura intera, aiuta a ridurre il tempo di preparazione degli alimenti. E’ dotato di tre tipi di velocità: P per massima velocità, I per bassa velocità e II per una velocità elevata. Si spegne in automatico quando la macchina è sovraccaricata. E’ dotata di braccio sicurezza e piedi antiscivolo per essere stabile e funzionante. E’ molto facile da pulire e tranne la base del motore il resto è lavabile in lavastoviglie. Il prodotto si trova in vendita con una promozione del 75%. E’ al primo posto nella classifica dei più venduti dell’e-commerce in questa categoria.

2)Bosch MES25A0 centrifuga

E’ un elettrodomestico dalla potenza di 700 watt con capacità di 2 litri, ha un motore ad elevata potenza e prestazione. Dispone di un microfiltro in acciaio inossidabile per ottimizzare l’estrazione del succo, ha una apertura da 73 ml che permette di inserire anche la frutta e la verdura intere senza bisogno di tagliarle. Ha un vano avvolgi cavo che permette di avvolgere in maniera rapida il cavo. Si può acquistare anche grazie a una promozione del 35%.

3)Moulinex JU655H centrifuga

La Moulinex è uno dei marchi migliori per quanto riguarda i prodotti da cucina. Questo apparecchio ha una potenza da 1200 Watt, dispone di due tipi di velocità per qualsiasi tipo di ingrediente, ha una apertura da 85 mm per inserire il cibo, ha una chiusura di sicurezza con le morse in alluminio e un contenitore per la polpa removibile della capacità di 2 litri. E’ in vendita con una promozione del 23%.

Questo apparecchio permette di preparare ottime ricette estive, scopri quali sono leggendo questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10280 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.