> > Champagne Bouzy Grand Cru Cuvée du Mélomane Blanc de Blancs Brut, Herbert B...

Champagne Bouzy Grand Cru Cuvée du Mélomane Blanc de Blancs Brut, Herbert Beaufort

BEAUFORT bdb melomane

A Bouzy, paese situato a nord-est di Epernay, si trova la maison Herbert Beaufort, una storica realtà vitivinicola attiva sin dal lontano sedicesimo secolo. Nel 1900 Marcellin commerciava vini bianchi e rossi di buon livello, ma è nel 1929 che, insieme al figlio Herbert, comincia a realizzare le c...

A Bouzy, paese situato a nord-est di Epernay, si trova la maison Herbert Beaufort, una storica realtà vitivinicola attiva sin dal lontano sedicesimo secolo. Nel 1900 Marcellin commerciava vini bianchi e rossi di buon livello, ma è nel 1929 che, insieme al figlio Herbert, comincia a realizzare le classiche bollicine dello Champagne. Oggigiorno l’azienda produce circa centotrentamila bottiglie, di cui una piccola quantità di Bouzy Rouge, un vino rosso fermo; la cantina coltiva tredici ettari di vigna, ripartita fra dieci ettari di Pinot Noir e tre ettari di Chardonnay.

Delle tante interessanti cuvée oggi ci versiamo nel calice lo Champagne Bouzy Grand Cru Cuvée du Mélomane Blanc de Blancs Brut, ottenuto da sole uve Chardonnay: di colore giallo paglierino vivace e brillante, propone un perlage impeccabile, ricco di bollicine fini, numerose e persistenti. Al naso esprime un profilo olfattivo di pesca, ananas, agrumi, banana, mandorla e pan dolce, molto intenso ed ampio; il sorso è fresco e giustamente sapido, dai diretti ritorni fruttati e dolci a pasta lievitata. Elegante e ricco di effervescenza cremosa, si dimostra lungo e persistente al palato; lo proverei in abbinamento con una frittura mista di pesce.

Selezionato, importato e distribuito da Bottazzi 1957 di Besozzo (VA).