> > Charlotte, ancora scontri: morto un manifestante. Altra vittima a Baltimora

Charlotte, ancora scontri: morto un manifestante. Altra vittima a Baltimora

charlotte

Terza notte di scontri a Charlotte, con il sindaco che ha indetto il coprifuoco. Morto il manifestante rimasto ferito ieri. Altre morti a Baltimora e Tulsa. Charlotte ha vissuto la terza notte consecutiva di scontri fra manifestanti e forze dell'ordine. La città della North Carolina è presidiata ...

Terza notte di scontri a Charlotte, con il sindaco che ha indetto il coprifuoco. Morto il manifestante rimasto ferito ieri. Altre morti a Baltimora e Tulsa.

Charlotte ha vissuto la terza notte consecutiva di scontri fra manifestanti e forze dell’ordine. La città della North Carolina è presidiata dalla polizia locale e dagli uomini della Guardia Nazionale, inviati sul posto dopo che il governatore statale ha dichiarato lo stato di emergenza. Il sindaco di Charlotte, Jennifer Roberts, ha indetto il coprifuoco fra mezzanotte e le sei del mattino.

I manifestanti chiedono che sia reso pubblico il video della morte di Keith Lamont Scott, l’afroamericano rimasto ucciso pochi giorni fa in uno scontro con la polizia. La versione ufficiale dice che la vittima ha estratto e puntato l’arma contro i poliziotti, prima di venire colpito a sua volta. Dal video, mostrato finora solo ai famigliari di Keith Lamont Scott, non arriverebbe una conferma evidente e chiara di tutto ciò.

Nel frattempo, a Charlotte c’è stata un’altra vittima. L’uomo rimasto ferito la notte scorsa e ricoverato in gravi condizioni è deceduto. Le autorità hanno ribadito che le forze dell’ordine non hanno sparato neppure un colpo in questi giorni e che l’uomo sarebbe stato ucciso da un altro civile, la cui identità non è stata resa nota.

Altra vittima a Baltimora. Incriminata la poliziotta che ha sparato a Tulsa

Da Baltimora arriva la notizia di un altro afroamericano ucciso dalla polizia. Si tratta del 21 enne Tawon Boyd, deceduto a seguito di una colluttazione con alcuni poliziotti all’interno del suo stesso appartamento. Secondo le prime ricostruzioni, Boyd era disarmato, fatto che ha indotto i famigliari ad accusare la polizia di uso eccessivo della forza.

A Tulsa, in Oklahoma, Betty Shelby, la poliziotta che ha sparato e ucciso un afroamericano è stata accusata di omicidio colposo. La vittima, Terence Crutcher, era stato fermato da una pattuglia per un controllo e non aveva armi. Nel video che ha incriminato la Shelby si vedrebbe in modo chiaro che la vittima era ferma e con le mani sulla nuca quando la poliziotta gli ha sparato.